ROSIGNANO – Davanti alla platea gremita del Teatro Ideal di Rosignano venerdì 31 marzo si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “MensMonferrina in corporesano” organizzata dall’associazione Monferrato Tourist con l’Istituto Alberghiero di Trino, che già avevano collaborato per la realizzazione del libro “Monferrini a Tavola”, il patrocinio del comune di Rosignano e l’intervento di relatori che in ambito di discipline diverse si occupano di tematiche legate al cibo, dalla produzione alla trasformazione e dalla nutrizione alla salute.
Appropriata la scelta di Rosignano come location dell’evento, comune che, come ha spiegato il sindaco Cesare Chiesa, grazie al bando ai finanziamenti del “Bando Borghi – PNRR Next Generation E.U.” nei prossimi anni sarà protagonista di nuove ambiziose progettualità nell’ambito del programma “Saperi e Sapori in Monferrato” in cui il tema della valorizzazione della cultura enogastronomica legata al territorio sarà un filo conduttore e motore per la rigenerazione del territorio, attraverso l’integrazione tra cibo, cultura, tradizione e patrimonio paesaggistico.
Ad intervenire Alessandro Laiolo, fiduciario Slow Food per la zona del Monferrato Casalese e Moncalvo, che ha sottolineato l’importanza di scelte alimentari consapevoli, alla luce anche delle problematiche ambientali attuali e future. Alla dirigente scolastica dell’Istituto Galileo Ferraris di Vercelli, Cinzia Ferrara, di cui fa parte l’istituto alberghiero di Trino, è spettato il compito di spiegare come la scuola possa preparare i giovani al mondo del lavoro che ruota attorno al cibo e alla sua somministrazione. Ferruccio Battaglia, responsabile dell’Istituto Agrario Luparia di Rosignano ha invece portato il punto di vista nella formazione alla base della produzione di materie prime e di come l’agricoltura stia cambiando nelle tecniche e nei mezzi. Agricoltura che è protagonista anche nell’impronta paesaggistica delle colline monferrine.
Il tema della salute e della sana alimentazione, da perseguire sin dall’infanzia, è stato affrontato invece dall’esperta in materia Dott.ssa Gabriella Caprino, medico specialista in scienze dell’alimentazione ad indirizzo dietologico, docente a contratto presso l’Università di Pavia, nonché volontaria per l’associazione Andos, che ha fornito anche utili suggerimenti per una sana preparazione dei cibi. Daniele Rampado, biologo nutrizionista, ha concluso la serata soffermandosi sulle criticità di alcune diete spesso di moda ma non bilanciate e non formulate sulle reali necessità delle persone. Moderatore della serata Alessandro Pegoraro, docente di enogastronomia presso l’istituto alberghiero Ronco di Trino, che ha coinvolto relatori e pubblico in una serata ben riuscita e ricca di spunti interessanti.
Pier Carlo Cavallo