CASALE – E’ stato presentato martedì 2 luglio a Roma, nella sede della Stampa Estera di via dell’Umiltà, la quarantesima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Di grande rilievo sono stati i relatori: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, l’arcivescovo di Bologna monsignor Matteo Maria Zuppi ed Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Da Parigi si è collegato l’ex premier Enrico Letta, attualmente presidente dell’Istituto Jacques Delors.
Alla realizzazione del Meeting hanno contribuito anche i casalesi che nella giornata del 1° giugno si sono fermati al gazebo allestito in piazza Mazzini, dove, in occasione di “Meet the Meeting”, i volontari hanno incontrato le persone interessate dando informazioni sull’evento, invitandole a visitarlo e raccogliendo offerte per un totale di circa 1.500 euro. Come omaggio per chi ha voluto fare una donazione, i volontari hanno offerto bottiglie di ottimo Sangiovese: un vino selezionato da produttori romagnoli di qualità, che accompagna “Meet the Meeting” per il suo valore simbolico di gusto, storia, qualità, incontro, amicizia. Presenti al gazebo durante la giornata anche i sindaci di Casale Monferrato, Ticineto e Vignale, accompagnati da alcuni dei loro consiglieri. Fiorenzo Pivetta, presidente del Consiglio comunale di Casale, sottolinea che «il Meeting è un avvenimento che ogni anno porta a Rimini decine di monferrini, alcuni dei quali contribuiscono concretamente a costruirlo, lavorando gratuitamente. Quest’anno l’evento in piazza Mazzini ci ha costretti a partire proprio dal titolo della 40ª edizione “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”: ci ha fatti pensare a ciò che conta nella vita, a cosa desideriamo, fissiamo e riteniamo importante, che diventa poi motore nell’agire quotidiano. Credo che questa iniziativa sia da ripetere annualmente, affinché siamo anno dopo anno sempre più aiutati a vivere. Per questo non possiamo che ringraziare gli organizzatori del Meeting per questa proposta che ci ha coinvolti».
Al gazebo del 1° giugno è anche stata lanciata l’iniziativa “Un giorno al Meeting”, ovvero la proposta, rivolta in particolare a chi non ha mai frequentato la manifestazione riminese, di organizzare un pullman Casale-Rimini e ritorno per un assaggio di Meeting. Alcuni nominativi sono già stati raccolti, ma chi fosse interessato può ancora iscriversi al numero 338-5877616.
La quarantesima edizione della manifestazione si svolgerà nella Fiera di Rimini dal 18 al 24 agosto 2019. «Quarant’anni di Meeting significano», commenta Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting, «quarant’anni in cui incontro, dialogo, identità, costruzione comune, bellezza, creatività non sono stati solo temi di dibattito, ma esperienze condivise tra centinaia di migliaia di persone. Il titolo di quest’anno indica un’urgenza, quella di persone che hanno un nome, un’identità, certe e consapevoli della propria irriducibile natura di uomini. Indomabili nel difendere questa natura prima delle proprie idee.» Secondo la presidente del Meeting «oggi non è ragionevolmente immaginabile costruire benessere, convivenza e democrazia senza ricostruire relazioni ad ogni livello tra le persone. Anche il Meeting vuole contribuire a questo, favorendo occasioni di dialogo, di incontro, di valorizzazione delle socialità intermedie e mostrando esempi positivi in atto».
Il programma della XL edizione del Meeting si può consultare sul sito www.meetingrimini.org e sulla nuova app “Meeting Rimini”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.