ALTAVILLA MONFERRATO – “Venite a vedere, vivere, degustare!” è l’invito della Distilleria Mazzetti d’Altavilla per sabato 5 e domenica 6 ottobre, alle due giornate di grapperie aperte, nelle quali appassionati o semplici curiosi potranno tuffarsi nel bello e buono del Monferrato scoprendo i vari volti dello spirito 100% piemontese.
In entrambe le giornate la sede, in cima alla collina (Viale Unità d’Italia 2) sarà aperta dalle 10 alle 18.30 con degustazioni libere di Grappe, Distillati, Liquori, Amari, Zuccherini Spiritosi e le tante golosità firmate Mazzetti. In entrambe le giornate, a intervalli regolari, in forma gratuita e senza necessità di prenotazione, saranno effettuabili tour guidati alla scoperta della distillazione che permetteranno ai partecipanti l’accesso alla Distilleria in funzione, per respirare in diretta i profumi della nuova stagione di lavorazione delle freschissime vinacce, alla Barricaia, per essere accolti dalle note delle essenze lignee pregiate in cui il distillato diventa “da meditazione”. Inoltre i gruppi transiteranno nella scenografica “Galleria della Grappa” per raggiungere il Grappa Store, fascinoso cantinone dove sono proposte degustazioni mirate e consapevoli.
La novità della domenica sarà anche la possibilità di risalire i gradini dell’antica Torre Panoramica di Mazzetti d’Altavilla, recentemente restaurata fino alla cima del manufatto dove si gode di un panorama a 360° fra Casalese, Alessandrino e Astigiano: sarà il luogo ideale per una degustazione ancor più suggestiva di Grappa 7.0, la portabandiera del vitigno Ruché, abbinata a cioccolato, per vivere l’esperienza effettuata anche dallo chef Alessandro Borghese durante la puntata monferrina della trasmissione di 4Ristoranti. Nel risalire i vari livelli della Torre un percorso affascinante e bilingue fatto di storia, leggenda e natura accompagnerà i visitatori e permetterà di approfondire gli scorsi visibili dalle varie vetrate.
Sempre domenica sarà possibile approfittare anche dell’opportunità di light lunch con piatto tipico con acqua/bicchiere di vino (a soli euro 8) oppure, per la cena del venerdì e del sabato o per i pranzi di sabato e domenica, si potrà vivere l’avventura sensoriale del menù degustazione di Materia Prima, il ristorante interno di Mazzetti d’Altavilla.
Si ricorda che le visite guidate alla Torre Panoramica, i laboratori e i pranzi e le cene sono su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni e prenotazioni: tel. 0142 926147 oppure eventi@mazzetti.it).
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.