PONZANO – Domenica 1 giugno, in occasione di “Ponzano In….” e del motoraduno delle Harley Davidson, verrà inaugurato il murales realizzato da due artisti casalesi in collaborazione con il Comune di Ponzano. L’opera, realizzata a spray e firmata dai due writer Matteo Da Re e Marco De Rosa, è lunga oltre 20 metri ed è un vero e proprio “benvenuto” per i visitatori che scelgono di scoprire il paese o di recarsi al vicino Santuario di Crea. Nel graffito sono rappresentati tre “scatti”, simili a cartoline, dei paesaggi tipici del Monferrato uniti da tralci di vite. «Abbiamo scelto di raccontare – spiegano i due artisti – quelle che sono le molteplici atmosfere e peculiarità del posto, così che i turisti colgano ogni particolare del luogo e gli abitanti vi si riconoscano pienamente».
Il murales ha visto la luce grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Sindaco di Ponzano Paolo Lavagno e si pone come “opera prima” di quello che è un progetto molto ambizioso, “Coloriamo il Monferrato” che punta a coinvolgere più artisti per realizzare un’opera in ogni paese del territorio prendendo spunto dalla storia e dai paesaggi del luogo per poi creare una sorta di “percorso tra le colline” che faccia scoprire a tutti gli angoli più caratteristici. La prossima opera, che avrà anche una valenza “educativo/pedagogica” avrà come tema le favole e verrà realizzata il 15 giugno a Salabue insieme a un gruppo di piccoli artisti delle scuole elementari e all’insegnante originaria del paese Ludovica Bordino.
«L’idea alla base del progetto è quella di aggiungere valore a un luogo già molto suggestivo e siamo molto soddisfatti del risultato, speriamo che lo siano anche gli abitanti di Ponzano. Ringraziamo tutti gli amici e i curiosi accorsi durante la realizzazione del disegno e speriamo sia il primo di tanti» dichiara Matteo Da Re.
«Dopo aver realizzato opere in vari paesi del casalese come Valmacca, Ticineto e dopo il murales per il Casale Calcio – aggiunge Marco De Rosa – abbiamo colto l’invito e la grandissima disponibilità del Sindaco di Ponzano che ringraziamo per la possibilità che ci ha dato: portare il writing in un contesto naturale e già molto bello non capita tutti i giorni»