CASALE – Adesso si pensa agli orali. Gli oltre 500 studenti casalesi delle classi quinte delle scuole superiori hanno finito le tre prove scritte dell’Esame di Maturità e adesso è tempo di orali. Ecco i commenti a “caldo” al termine delle prove scritte.
Prima Prova
Abbastanza unanime il pensiero: “Prove difficili e tracce che nessuno si aspettava, magari un autore classico, Magris proprio no”. Gabriele Guarano, di Casale, del Socio psicopedagogico ha scelto la tipologia storico-politica perché avevo maggiore conoscenza sugli argomenti. Gabriele Allara, di Casale, (liceo di scienze sociale) ha sviluppato la “tipologia D (tema libero) che era su competizione e cooperazione, in quanto da giovane praticavo sci a livello agonistico, nello specifico il Gigante e ho collegato la sua passione per sviluppare la prova scritta”. Michela Basca di Valle Lomellina Liceo di Scienze Sociale ha invece preferito la traccia sugli scritti di Cluadio Magris: “Era quella che più mi dava garanzie”. Angelica Gandini di Casale liceo di Scienze Sociali: “Scelta immediata in quanto ho preparato una tesina sull’argomento socio-economico e c’era una traccia di riferimentro”. Ledjana Cenaj, Giada Deregibus, Clara Miglietta, Federico Costanzo (di Casale) e Lucrezia Isola (di San Salvatore), del Liceo Linguistico, hanno optato tutti per il saggio breve. E Clara Miglietta ha una strategia particolare della maturità: bere prima delle prove l’acqua benedetta di Lourdes che la mamma le ha portato a casa dal santuario mariano francese, però martedì sera con alcuni compagni di classe si è ritrovata in piazza Castello per cantare la canzone “Notte prima degli esami” di Venditti e per un brindisi ben augurale. Al Sobrero Francesco Osta del corso di Meccanica, di San Germano ha optato per la traccia scientifica. Alessandro Ziruddu di Mede (Meccanica) grande appassionato di storia è uno dei pochi che ha scelto la traccia degli omicidi politici. Simone Vitali, della Lomellina (Meccanica) ha optato per la crisi economica.
Seconda prova
“Meno male che è uscito Quintiliano perché se usciva Tacito sarebbe stato intraducibile”. Hanno esclamato Bianca Tizzoni e Agnese Scagliotti entrambe di Casale del Liceo Classico, le prime ad uscire alle 12. Parere positivo anche per Arianna Fontana di Crescentino, Erika Monticone di Moncalvo, sempre del Classico, che hanno aggiunto “ci aspettavamo i soliti autori classici come Seneca e Cicerone, ma è andata bene lo stesso”.
Appena usciti da scuola Francesca Cavaliere, Viviana Arena, Vittorio Gambara di Casale e Ardita Osmani di Occimiano del liceo Classico hanno controllato come si faceva la versione perché “era un po’ ambigua perché c’erano varie interpretazioni. Non osiamo immaginare come sarà la terza prova a questo punto”.
Piuttosto preoccupato per come è andata la seconda prova invece, Nicolas Siciliano di Casale del Liceo Scientifico che “non avevo la sciarpa portafortuna con la quale ho vinto i mondiali di danza caraibica e infatti è stata un po’ una tragedia. Sicuramente anche con il sole cocente lunedì la indosserò e speriamo in bene”. Abbastanza tranquillo invece lo spadista Lorenzo Buzzi di Casale, Liceo Scientifico che “dovrei aver fatto giusto quattro quesiti su cinque anche se l’ultimo esercizio non l’ho finito. La seconda prova non mi ha preoccupato molto, ero più teso per il tema (traccia artistico letterario sull’individuo della società di massa) che l’avrò letto almeno trenta volte. Per quanto riguarda la terza prova spero che esca storia”.
“La prova più temuta l’abbiamo fatta – hanno detto Andrea Re di Breme e Sara Marian di Ponzano entrambi del corso di Ragioneria dell’Istituto Leardi – adesso dobbiamo pensare alla terza prova anche se siamo abbastanza tranquilli”. Abbastanza fattibile la prova è stata anche per le compagne Federica Guaschino di Terruggia, Giada Giibino di Terruggia ed Elisa Giorcelli di Casale che hanno voluto sottolineare “siamo anche fortunati che la commissione sembra buona… speriamo nell’orale”. Un po’ più impegnativa invece è stata per Claudia Manzoni di Casale, sempre Ragioneria. “Sono andato tranquillo e mi sentivo pronto – è il commento di Kehinde Adeniran di Casale del corso di Ragioneria – anche per la terza prova non ho nessun problema”. “Quello che ci ha fregato è che ci hanno fatto scegliere la lingua da usare per tradurre la comprensione prima di farci vedere i testi” è stato il commento di Sara Bonanno di Villanova e Riccardo Zoccola di Occimiano del corso Turistico.
Alle 13,30 sono usciti i primi grafici della sezione B: Sara Dentico di San Salvatore, Giulia Boncinelli di Casale Popolo, Indira Zicarelli di Valenza, Kevin Caputo di Popolo e Alberto Barcellona di Casale che hanno dovuto realizzare una campagna contro l’abbandono dei cani.
Terza prova
“Quando hanno ritirato i dizionari c’è stato un momento di panico”. Hanno esordito Silvia Ganora, Elena Pitardi, Carolina Pugno, Martina Demartini, Valerio Negro, Francesca Vitale, Alessandra Corino di Casale, Aleassndro Maggio di Murisengo e Gianluca Ferrittu di Casale tutti del liceo scientifico teconologico ad orientamento sportivo. “Però poi tutto sommato è andata bene, anche se abbiamo passato quasi tutto il fine settimana sui libri”. “Io invece di studiare – ha detto ridendo Martina Demartini – mi sono disegnata le coccinelle sulle unghie… un po’ di fortuna in più non guasta mai”. Acqua santa regalata dal professore di Chimica invece è stato il portafortuna per Elena Pitardi. “Adesso si pensa all’orale – hanno detto Elena Pitardi e Carolina Pugno – e se per il momento siamo sempre venute a scuola con jeans per l’orale pensavamo di indossare un pantalone più elegante con una camicia”.
“Mi sono portato con me una bottiglietta d’acqua di Sant’Antonio – ha affermato Fabio Barbato di Casale del corso geometri – perché mi aiutasse, visto che Sant’Antonio aveva aiutato mio papà alla sua Maturità”. “Io invece ho preferito accendere un cero nel Duomo di Piacenza al raduno degli Alpini” ha invece detto Enrico Deandreis di Palazzolo sempre dei geometri. “Una terza prova abbastanza complicata – hanno invece aggiunto i loro compagni Simone Roncon di Casale, Stefan Florea di Trino, Anthony Pecorella di Casale e Carola Brenda Costa di Valenza – anche se non abbiamo avuto sorprese con argomenti mai fatti”.