CASALE – E’ stata inaugurata giovedì 6 agosto, dall’Assessore Alla Cultura Gigliola Fracchia, la mostra allestita alla Manica Lunga del nostro Castello dell’artista biellese Maurizio Roasio, titolata “Materia e Ragione”.
La mostra è curata da Anselmo Villata – Presidente I.N.A.C. con testo critico di Giovanna Barbero, ed è stata progettata e promossa dall’I.N.A.C., Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea di Cerrina, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.
E’ la prima volta che il Maestro Roasio espone nella nostra città, presentando una ventina di opere, tra pittoriche e scultoree, realizzate tra il 2000 ad oggi; ma l’artista frequenta il Monferrato fin dagli inizi della sua attività artistica; la sua prima personale risale all’inizio degli anni Ottanta alla Galleria Villata di Cerrina e sue opere del ciclo San Sebastiano sono collocate in permanenza nella chiesa di Cerrina ed esposte una ventina di anni fa al Palazzo Ducale di Mantova nell’ ambito di una mostra antologica. Sono numerose le rassegne espositive, sia personale che collettive, in spazi di prestigio nelle città di Venezia, Firenze, Mentone, Parigi, solo per citarne alcune.
Le opere esposte alla Manica Lunga del Castello rappresentano il sunto di lunghi anni di lavoro, ricerca e sperimentazioni.
Particolarmente interesanti le opere in plexiglass, colorate, trasparenti, specchianti. Preziose le sculture in bronzo e di grande effetto le opere a parete, alcune bidimensionali, affascinanti gli accostamenti di colori, legati alle regole estetiche.
Accompagna la mostra un volume edito da Verso l’Arte Edizioni, 96 pagine a colori, cm 21×29, introdotto dai saluti istituzionali e contenente le fotografie delle opere esposte, il testo critico e la biografia dell’artista.
Informazioni utili: “Materia e Ragione” di Maurizio Roasio, allestita alla Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato fino al 6 settembre, è visitabile ad ingresso gratuito i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Apertua anche nella giornata di Ferragosto. Per maggiori informazioni tel. 0142.697474.
Nadia Presotto Luparia
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.