CASALE – Il ciclo di incontri “La Biblioteca Civica Giovanni Canna. Storia, patrimonio futuro”, dedicato al “compleanno” della Biblioteca di Casale Monferrato, arriva al suo quinto e ultimo appuntamento martedì 30 ottobre alle ore 20,45. L’incontro sarà dedicato all’Archivio Storico. Annesso ala Biblioteca, e sua parte integrante, l’Archivio storico Comunale ha una importanza documentaria che va al di là della storia della città, essendo legato a filo doppio alle vicende di Casale Capitale del Monferrato e potendo contare su documenti che risalgono al XII secolo e arrivano, attraverso migliaia di metri lineari di scaffali zeppi di raccoglitori, sino ai giorni nostri.
A condurre l’incontro, che si terrà nella sala multimediale della Biblioteca, via Corte d’Appello 12, sarà Luigi Mantovani, da molti anni responsabile dell’Archivio Storico e appassionato studioso della storia della città e del Monferrato.
È utile ricordare che le conferenze sono valide come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si siano iscritti sulla piattaforma SO.F.I.A (Il numero ID dell’iniziativa formativa 20202).
Nelle foto.: Archivio Storico Comunale di casale Monferrato, Palazzo Gozzani (S. Giorgio) profilo della scaletta segreta, fondo iconografico Nicolis di Robilant e * Archivio Storico Comunale di casale Monferrato, Progetto per il trasporto della Porta di Genova, fondo iconografico G.B. Formiglia