ALESSANDRIA – Nella sede For.Al “R. Testa” di Alessandria ha preso recentemente il via l’ennesima edizione del corso riconosciuto dalla Regione Piemonte “Manutentore aree verdi” della durata di 180 ore, di cui 60 di pratica prima dell’esame conclusivo che, se superato, prevede il conseguimento dell’attestato di idoneità.
La figura professionale di Manutentore del verde è molto ricercata per allestimento, sistemazione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private, partendo dalla predisposizione del terreno ospitante e la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie.
Il percorso formativo è progettato in coerenza con quanto stabilito dalla normativa nazionale e regionale ed è rivolto a titolari d’impresa, a preposti facenti parte dell’organico e a coloro che intendono avviare l’attività di Manutentore del verde.
Il gruppo classe è formato da numerosi allievi e il team docenti è composto da esperti del settore per la parte pratica e da professionisti per le ore di teoria specifica e sicuramente questo rende il percorso interessante, operativo e fornisce un aggiornamento di alto livello.
A breve saranno avviate altre edizioni del corso con le stesse caratteristiche.