CASALE (r.v.) – Mai come adesso gli antichi territori del Ducato di Mantova e Monferrato (anzi qualcosa in più) sono stati così vicini. Il tavolo di lavoro, organizzato da Confartigianato Imprese Alessandria in collaborazione con D&N Eventi, svoltosi nella mattinata di sabato 11 marzo ed aperto soltanto ai rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni, ha dimostrato che c’è davvero la possibilità di una collaborazione tra i due territori provinciali che, come ha sottolineato nella sua ampia introduzione il presidente di Confartigianato Alessandria e componente delle giunta camerale Adelio Giorgio Ferrari, non sono soltanto uniti dall’asse fluviale e dalle storia ma anche da dati socio-economici che, sostanzialmente, confermano una sostanziale identità produttive, pur nelle differenti collocazioni geografiche, con una differenza marcata soltanto nel settore della moda nel Mantovano, bilanciata in provincia di Alessandria dall’oreficeria a Valenza.
Il tavolo di lavoro, moderato dal direttore de La Vita Casalese Mauro Facciolo, era stato preceduto da un incontro tra il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, e quello della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, alla presenza nel consigliere dell’Unione Valcerrina Massimo Iaretti (quest’ultima ha siglato un accordo con il Comune di Curtatone sin dal 2016) nel quale si era registrato un ampio scambio di vedute, confermato anche dal tenore degli interventi.
Carlo Bottani ha infatti evidenziato come il legame tra le due Province, oltre a quello storico derivante dai Gonzaga, potrà portare ricchezza e benessere ad entrambi i territori e rilanciato l’idea di un “ponte” ribadendo quelle che sono le sue priorità verso il mondo dell’impresa: esportazioni, formazione, marketing territoriale. Enrico Bussalino ha sottolineato come cultura e turismo generino economia e ha annunciato che presto verrà formalizzato un protocollo d’intesa tra le due Province. Il presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Gian Paolo Coscia, ha chiesto che venga estesa l’aggregazione del sistema camerale anche a Mantova, Cremona e Pavia, ribadendo l’importanza della collaborazione tra le due realtà.
Sono seguiti i contributi del vice sindaco di Valenza Luca Rossi, di Francesca Ventura di Confagricoltura, del presidente del Consiglio comunale di Casale, Fiorenzo Pivetta, del presidente dell’Unione Valcerrina, Fabio Olivero, che ha ricordato i rapporti con Curtatone evidenziando la vetrina che rappresenta la “Antichissima Fiera delle Grazie” che qui si svolge ogni anno nel mese di agosto, e del consigliere delegato al Turismo del Comune di Acqui, Fabrizio Baldizzone, in rappresentanza del sindaco Danilo Rapetti.
La presenza mantovana in Mostra è costituita da uno stand (vicino a quello dell’Unione dei Comuni della Valcerrina) con materiale illustrativo delle varie peculiarità mantovane sotto l’aspetto turistico. Inoltre quest’anno, per la prima volta, la Mostra di San Giuseppe ha anche il patrocinio della Provincia di Mantova e di quella di Alessandria.