CASALE. – Domenica al Mercato Pavia di Casale Monferrato, arriva per la prima volta Manodopera, una mostra espositiva dell’artigianato e dell’arte, patrocinata dal Comune di Casale Monferrato.
Dalle 10 alle 19 i cittadini potranno scoprire un evento che vuole esprimere l’unione profonda tra Arte e Artigianato.
“Lo slogan di questa iniziativa – Dialogo tra Arte e Artigianato – è il concetto che mi ha subito attratto e poi spinto in maniera forte nel portare questo appuntamento in città, sperando che si riscuota con il tempo il successo che merita e si trasformi in un evento annuale” ha dichiarato l’organizzatrice e consigliere comunale Francesca Di Bernardo. L’Associazione Culturale Manodopera, ideatrice dell’omonima manifestazione, ad Aosta è attiva da quattro anni e crede nello sviluppo dell’opera artigianale in forma artistica e creativa. Non si tratta del solito mercatino o di un’occasione finalizzata al solo commercio, ma di un’esposizione i cui partecipanti (oltre una trentina) sono per la maggior parte provenienti dal nostro territorio. “Ritengo sia doveroso – prosegue Francesca Di Bernardo – mettere in risalto le capacità manuali e artistiche che ancora esistono nella Penisola e che, da sempre, sono simbolo della nostra ricchezza intellettuale e territoriale. Tradizioni che la standardizzazione produttiva industriale globale rischia di far scomparire e che hanno costituito nei millenni uno dei simboli distintivi della bellezza dell’Italia, del suo paesaggio e delle sue città.
Il fascino artigianale che ci circonda influisce nel creare l’estetica che tutto il mondo ci invidia e che può spingerci verso l’alta creazione. Il Made in Italy è un valore unico nel mondo e dobbiamo fare di tutto per salvaguardarlo e svilupparlo”.
Nel pomeriggio, alle 15, il pubblico potrà assistere, nell’area “salotto” del Salone Tartara, ad una conversazione tra relatori, critici d’arte e il presidente dell’Associazione, Stefano Alinari, partecipante ed orafo di Firenze. All’interno del Mercato Pavia, vi sarà anche un punto di ristoro dove saranno presenti le specialità salentine di “Panzerotti on the road”, piatti tipici piemontesi de “Panisium” di Corj Orazio, il Birrificio Sant’Andrea e i vini di Riccardo Coppo.
Per maggiori informazioni sull’evento “Manodopera”: www.associazionemanodopera.it
Info: manodopera.info@gmail.com.
L’ingresso è libero.