CASALE – Immergersi in un’esperienza alla scoperta di un’arte antica e magica che da una materia prima umile porta alla creazione di un prodotto elegante e unico, a Casale Monferrato, si può: basta recarsi alle porte della città per conoscere la Distilleria Magnoberta – l’unica distilleria in Casale dal 1918 – ed entrare in un mondo di alambicchi, vapori, profumi e colori che parlano di tradizione e territorio.
Con visite guidate, una mostra temporanea e la presentazione di due nuove grappe, invecchiate ma giovanissime, l’azienda apre le porte al pubblico domenica 4 ottobre. A partire dalle 10 fino alle 17.30 sarà possibile visitare gli impianti di distillazione, la cantina di invecchiamento e l’esposizione dedicata alla storia centenaria della distilleria per scoprire l’affascinante processo che porta alla nascita di uno dei prodotti più tipici del Piemonte, la Grappa.
Nei locali della Grapperia 918, inoltre, sarà allestita la mostra “Monferrato tra borghi e filari” di Giuseppe Morano, che raccoglie i suggestivi scatti del fotografo casalese e che sarà visitabile per tutto il mese di ottobre.
Grandi protagonisti della giornata saranno comunque i distillati, con la vasta e variegata produzione della Magnoberta e la presentazione di “Marta” ed “Emma”, le prime due grappe della serie dedicata alla quinta generazione di distillatori di casa Luparia. Ognuna caratterizzata da un colore, un nome proprio e una personalità inconfondibile, raccontano la visione del futuro dell’azienda.
La giornata si inserisce nell’ambito di “Piemonte Grappa”, la manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, e si svolgerà nel rispetto delle direttive per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19: per partecipare alle visite guidate gratuite è necessaria la prenotazione allo 0142.452022 o all’indirizzo mail info@magnoberta.com.
La Distilleria Magnoberta è in Via Asti 6 a Casale Monferrato, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con il suo assortimento di liquori, distillati e golosi prodotti del territorio per deliziare tutti i palati.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.