CASALE – Altro appuntamento con la Distilleria Magnoberta, che proprio quest’anno festeggia i cento anni di attività. Sarà presentato sabato 12 maggio, alle ore 16, a Sartirana Lomellina, presso gli Antichi Magazzini del Riso – La Pila del Castello il libro “Cento anni distillati”, che ripercorre la storia della Distilleria Magnoberta. Dopo l’incontro ufficiale del 19 aprile nelle sale Chagall del Castello di Casale che ha visto la presenza di un numeroso pubblico, sabato in occasione di Riso&Rose, ci sarà un’altra bella occasione per conoscere la storia di un’eccellenza italiana. “Cento anni distillati” contiene un percorso fotografico e narrativo, un viaggio lungo un secolo che va dal primo laboratorio liquoristico in Via Lanza fondato nel 1918 da Domenico Magno e Paolo Berta e rilevato da Giuseppe e Rinaldo Lupara nel 1937, alla sede di Strada Asti aperta nel dopoguerra, che viene in questi giorni completamente rinnovata, con la prossima apertura di un punto vendita di prodotti dell’azienda e del territorio e un’esposizione permamente sulla storia della distilleria. Il libro è una narrazione delle vite e delle storie di uomini, donne, territorio e prodotti della tradizione, grazie all’intrecciarsi delle vicende dell’azienda con avvenimenti storici e realtà locali, come la nascita delle altre grandi industrie casalesi, i numerosi laboratori liquoristici che avevano sede nel centro cittadino (di cui oggi si è persa traccia), l’autodromo di Morano e l’aeroporto di Casale. I testi del volume, curato da Valerio Bigano (collezionista ed esperto di liquori), sono di Bruna Curato, e l’apparato fotografico è stato realizzato da Loris Barbano, sotto la direzione creativa della Carmi e Ubertis Milano. Si parlerà dunque di grappa, di storia e di storie e nel corso del 2018 i festeggiamenti per il centenario della Magnoberta faranno parte di un progetto di promozione territoriale chiamato “Distillando Casale”, elaborato dalla famiglia Luparia (che oggi guida l’azienda con Alberto e i figli Andrea, Roberta e Valeria) in collaborazione con il Comune di Casale, per trasformare una ricorrenza privata in una festa per tutta la città e dare risalto alle tipicità di Casale e del Monferrato.
Sempre al Castello di Sartirana, sabato alle 17,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Estroflessioni”, di Luigi Rossanigo, visitabile anche domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.