CASALE – Dopo la presentazione del libro “Cento anni distillati” (a cura di Valrio Bigano, con i testi di Bruna Curato e le fotografie di Loris Barbano), la Distilleria Magnoberta continua a festeggiare il centenario della fondazione con l’apertura al pubblico della sua sede completamente rinnovata, all’interno della quale è nata la grapperia “918”. Proprio nel 1918, infatti, nasceva l’azienda, con un primo laboratorio liquoristico nel centro di Casale Monferrato, in Via Lanza. Nel 1959 la Magnoberta veniva trasferita da Giuseppe e Rinaldo Luparia lungo la strada che porta ad Asti nel luogo in cui si trova ancora oggi, quando a dirigerla sono Alberto (figlio di Rinaldo), insieme ai figli Valeria, Andrea e Roberta.
A partire dagli anni ’60, la produzione della Magnoberta si è concentrata in modo particolare sulla grappa, il distillato caratteristico del Monferrato. Dalle colline, ogni autunno arrivano in azienda dai 15 ai 20.000 quintali di vinacce, che vengono lavorate nei 6 alambicchi di rame che sono il cuore della distilleria dal 1962. Accanto alla grappa, l’azienda produce liquori di vario genere (dallo storico Amaro Casale fino al recente Gin.it) e prodotti per la pasticceria.
Sabato 8 settembre la famiglia Luparia ha presentato i nuovi spazi con una festa che ha visto la presenza di numerose autorità e la benedizione del Vicario Generale Giampio Devasini. “Dopo un secolo ci siamo decisi. Abbiamo aperto le porte del nostro mondo sulla strada con il primo negozio nato per fare apprezzare al pubblico i nostri prodotti – commenta la famiglia Luparia -. Sui nostri espositori troverete bevande pregiate e cibi nati da antiche ricette segrete ed immutate da un secolo. Visitateci, farete una bella scoperta, anzi, tante buone scoperte”. Domenica 9 settembre, dalle 11 alle 18, i nuovi spazi dell’azienda sono stati presentati al pubblico, che ha potuto visitare il moderno punto vendita di prodotti dell’azienda e altre eccellenze del territorio, la nuova sala per le degustazioni e un’esposizione permanente sulla storia della distilleria.
“918” è in Strada Asti 6, e sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario 10-12.30 e 15-18; il sabato 10-13 e 15-18; la domenica 10-13.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.