CASALE – Distilleria Magnoberta come polo didattico con la visita, nei giorni scorsi, degli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, accompagnati dal docente Raimondo Cusmano.
L’ateneo, promosso dall’associazione internazionale Slow Food, forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.
Gli universitari, nella visita in Strada Asti 6, hanno potuto guardare da vicino la distilleria dedicata alla grappa e i locali della produzione di vermouth, liquori, amari e gin.
Si è passati anche all’assaggio delle grappe di casa Luparia e del liquore al cacao Woodoo des Antilles, molto apprezzato dagli studenti provenienti anche da Uganda e Ucraina, oltreché da tutto il Nord Italia, tutti legati dall’interesse comune, ad ampio raggio, nel campo alimentare: da chi vorrebbe diventare responsabile di produzione a chi vorrebbe inserirsi nel mondo marketing.
Gli universitari sono rimasti ben impressionati dalla varietà di contenuti espressi, legati al mondo Magnoberta, e dalle spiegazioni dettagliate di tutti i prodotti.