CASALE – Un dibattito per mettere in luce le dinamiche di relazione tra l’Unione Europea e i giovani italiani; questo sarà il tema che Andrea Malaguti, giornalista e attuale direttore del quotidiano La Stampa, tratterà nell’incontro di giovedì 10 aprile, dalle 10 alle 12, al’Istituto Sobrero.
Da undici anni a questa parte, periodicamente, la ReteScuoleInsieme ha promosso numerose e variegate attività educative ed eventi didattici. Tra questi, dal 2020, Connessioni prossime, una serie di 57 incontri, in presenza e in streaming, con ospiti provenienti dal mondo accademico, letterario e dal giornalismo, “per vivere l’attualità con consapevolezza” come recita il sottotitolo. Il festival regalerà quest’anno, alla cittadinanza casalese, tre eventi di approfondimento socio-culturale.
La democrazia, i diritti e i doveri dei cittadini, l’ambiente e la tutela dello stesso saranno al centro di questa prima conferenza che vedrà, in qualità di ospite e relatore, Malaguti, già giornalista parlamentare, esperto di dinamiche comunitarie.
Molto spazio sarà dedicato alle domande del pubblico in sala, in particolare degli studenti delle scuole superiori casalesi che si stanno preparando da tempo all’appuntamento.
L’incontro, che si svolgerà presso l’Aula magna di via Candiani 19, sarà aperto alla cittadinanza previa prenotazione all’indirizzo musumeci.laura@sobrero.it oppure fruibile in webinair in diretta.