CASALE – Suor Marie Pierre Agbohoungbo (Pierrette) delle Figlie di Nostra Signora di Lourdes, religiosa presso l’Istituto Mazzone di Casale è morta all’alba di domenica 20 agosto a Canà in Benin nella Casa del Noviziato dove era giunta da alcune settimane dopo il rientro in patria avvenuto a fine giugno. Aveva solo 47 anni ed era affetta da metastasi tumorali al fegato.
Era arrivata in Italia nel 2014 e destinata alla Casa di Genova, il Pensionato Universitario Gavotti, ma dopo soli tre mesi si era manifestato il male ed era stata trasferita alla Casa Madre di Casale.
E’ stata curata bene in Italia, ma quando i medici hanno avvertito che non c’erano più speranze di guarigione, suor Pierrette si è rimessa alla volontà di Dio. Intanto, passati i tre anni dall’arrivo in Italia, è tornata in patria come è consuetudine per le religiose.
Era morta la mamma in giovane età e poi anche il papà e Pierrette fece da mamma e papà ai fratellini, tre sorelle e due fratelli. Era sarta e molto industriosa e andava in Nigeria a vendere i vestiti che confezionava per provvedere alla famiglia. Quando i fratelli diventarono grandi, seguì la vocazione religiosa ed entrò nelle Suore di N.S. di Lourdes a Sockpontà.
Il funerale è stato celebrato venerdì 25 agosto dal Vescovo di Abomey nella grande chiesa parrocchiale di Canà gremita di fedeli, con sessanta sacerdoti concelebranti e tutte le suore, ed è stata sepolta nella a Canà dove le Suore hanno il noviziato.
Anche a Casale è stata celebrata la messa esequiale alle ore 9 dello stesso giorno nella chiesa di San Paolo, presiedute dal Vicario Generale e Delegato per le religiose can. Giampio Devasini, con don Paolo Busto, don Mario Fornaro e il togolese don Makaire, parroco di Fubine, presenti le suore della Casa Madre e tante persone che l’hanno conosciuta, con l’esecuzione di canti liturgici in francese al ritmo di un tamburello della tradizione beninese.
Ci lascia un ricordo di bontà e di serenità nella sofferenza. Il male era forte, faceva la chemio e doveva assumere la morfina, ma mai lasciò trapelare la sua situazione alle tante persone che la conoscevano.
p.b.