Torna la rassegna di uscite sul territorio alla scoperta dei tesori d’arte e di devozione della Diocesi di Casale Monferrato dal titolo “Luglio tra l’arte e le colline”. L’associazione di volontari per l’arte Antipodes propone, infatti, per il terzo anno consecutivo, un ciclo di cinque incontri che si svolgeranno tutti i sabati del mese di luglio. Il filo conduttore della corrente edizione sarà la riscoperta di culti e di santi “antichi” la devozione per i quali è stata tramandata nel corso dei secoli. Seguendo le testimonianze visibili su dipinti e sculture sarà possibile conoscere più a fondo il patrimonio culturale diocesano fatto di opere d’arte, di architetture, ma anche di comunità, di tradizioni e di feste celebrate ogni anno in ricordo dei propri santi patroni. Le uscite saranno coordinate da Chiara Mainini e da Bruna Curato e vedranno la collaborazione di Giovanni Bonardi per le chiese di Villanova e San Maurizio di Conzano presso cui interverrà anche il sindaco Emanuele De Maria, dell’associazione “Athena” e della dottoressa Sara Inzerra per Monteu da Po, Brusasco e Cavagnolo, di Mario Cravino per Frassinello e di Rosaria Lunghi con l’associazione le “Ragazze dell’Abbazia” per Grazzano Badoglio.
Il programma di “Luglio tra l’arte e le colline della Diocesi di Casale”
Sabato 1 luglio 2023, ore 10.00-11.30 Chiesa parrocchiale di Sant’Emiliano in Villanova Monferrato
Sabato 8 luglio 2023, ore 10.00-11.30 Chiesa di San Maurizio in San Maurizio di Conzano
Sabato 15 luglio 2023, ore 10.00-16.00: Itinerario guidato “Dal romano al romanico” tra Monteu da Po, Brusasco e Cavagnolo. Ritrovo presso l’area archeologica di Industria (Corso Industria, 6 Monteu da Po) a seguire visita alla Chiesa parrocchiale di Monteu da Po, alla Chiesa di San Pietro in Brusasco e all’Abbazia di Santa Fede di Cavagnolo. Sarà possibile pranzare presso l’abbazia al costo di 12€ (bevande e caffè inclusi). Per questo appuntamento è richiesta la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com
Sabato 22 luglio 2023, ore 10.00-11.30 Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine in Frassinello Monferrato
Sabato 29 luglio 2023, ore 10.00-11.30 Chiesa parrocchiale dei Santi Vittore e Corona in Grazzano Badoglio
Le uscite sono libere e gratuite aperte sia ai volontari parrocchiali sia a tutte le persone appassionate di storia, arte e devozione del territorio. Il ciclo di appuntamenti estivi sarà completato da una passeggiata nel mese di settembre curato da Manuela Meni che condurrà i partecipanti in un itinerario attraverso le immagini mariane della città di Casale Monferrato.
Informazioni al 392.9388505; ad antipodescasale@gmail.com oppure sulle pagine Facebook e Instagram “Museo del Duomo di Casale Monferrato”