CASALE (am) – La scuola riparte anche grazie all’impegno dei più giovani. E’ lo studente casalese Luca Viola, 18 anni, dell’Istituto superiore Balbo, il nuovo presidente della Consulta degli studenti della Provincia di Alessandria, eletto nei giorni scorsi e che rimarrà in carica per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022- 2023. Luca frequenta il quarto anno dell’indirizzo di Scienze Umane al Lanza. Vice presidente della Consulta è stato eletto lo studente Giuseppe Casciana dell’Istituto Guglielmo Marconi di Tortona.
“Per me è un immenso onore poter ricoprire l’incarico di presidente della Consulta provinciale di Alessandria per i prossimi due anni e farò tutto il possibile per svolgere il mio ruolo al meglio. commenta il ragazzo – Purtroppo negli scorsi anni la Consulta è stata poco presente nelle scuole, anche e soprattutto vista la situazione epidemiologica, fino ad essere dimenticata nonostante il suo ruolo importantissimo”
La Consulta provinciale degli studenti è un organismo di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado di tutta la provincia e svolge una funzione di intermediazione con le istituzioni scolastiche a tutela degli studenti e dei loro diritti.
“Questo organismo non si occupa semplicemente di discutere e risolvere le problematiche presenti nelle diverse scuole della provincia di competenza, ma si occupa anche di organizzare eventi, iniziative, manifestazioni che possano unire i ragazzi di tutte le scuole. – dice ancora lo studente – A livello locale invece ogni rappresentante della Consulta ha il diritto e il dovere di relazionarsi e stare in continua comunicazione con i rappresentanti di istituto, partecipare ai Consigli d’istituto e avere voce in capitolo riguardo le decisioni prese nella propria scuola. Sono inoltre già state create delle commissioni per quanto riguarda le questioni più rilevanti e si sta già discutendo di eventuali iniziative ed interventi nella provincia”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.