SAN SALVATORE – PeM! Festival, continua stasera, giovedì 29 settembre al Teatro Verdi di Pontestura con Luca Morino dei Mau Mau che si racconterà a Enrico Deregibus e parlerà del suo nuovo progetto musicale sul cinema italiano degli “spaghetti-western”.
Ad accompagnare la serata ci sarà il gruppo musicale Amish, che proporrà brani in dialetto piemontese. Il gruppo Amish nasce nel 2001 da un’ idea di Cristina Chiappani e con Antonello Rasi. L’intento è stato quello di creare una band che proponesse brani propri che avessero come filo conduttore l’attenzione alla tradizione manifestata dall’utilizzo del dialetto o meglio lingua piemontese unendo vari generi musicali creando quindi un sound che non avesse una unica definizione ma fosse considerato quasi un idioma universale. Ingresso libero.
Tornando a Luca Morino, cantante, chitarrista e scrittore torinese, stasera si racconterà a Enrico Deregibus alternando le parole a canzoni eseguite chitarra e voce. Da membro fondatore e leader dei Mau Mau, è diventato esponente di spicco della musica italiana negli anni novanta unendo il piemontese con sonorità provenienti da tutti il mondo.
Prima ancora era stato colonna dei Loschi Dezi, mentre dal 2003 ha intrapreso vari progetti solistici. Fra questi uno di musica elettronica ribattezzato Lucamor, che comprende un libro e il disco Mistic Turistic/ Moleskin Ballads.
Nel 2012 arriva l’album “Vox Creola”. Il suo lavoro spazia da atmosfere scarne ed acustiche sfiorando l’elettronica per arrivare fino al reggae e allo spaghetti western. È animatore di progetti culturali e musicali, in particolare in Piemonte. All’inizio del 2020 ha realizzato lo spettacolo “Macaia – Sulla rotta dei cantautori liguri-piemontesi”. Attualmente sta scrivendo un nuovo album di canzoni e musiche incentrate sulla trasfigurazione dell’immaginario dei cosiddetti “spaghetti-western”, con la collaborazione del regista/artista Licio Esposito. Alcuni brani li presenterà in anteprima a PeM Festival.
L’appuntamento di sabato 1º ottobre doveva essere quello finale, ma non lo sarà perchè entrambi gli eventi annullati saranno recuperati nelle prossime settimane. Valenza accoglie quindi l’attrice del momento, reduce dai successi cinematografici (“Corro da te”) e televisivi (“Cuori”), la spigliatissima e solare Pilar Fogliati. Giovane e promettente, viste le premesse sarà intervistata da Riccardo Massola. Si parlerà del suo prossimo film da regista dal titolo “Romantiche” e della sua apparizione al Torino Film Festival in veste di madrina. L’incontro è previsto al Centro di Cultura in piazza XXXI martiri, alle ore 18.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.