OCCIMIANO – Appuntamento con la musica domenica 25 agosto alle ore 17.45 nella Chiesa Madonna del Rosario a Occimiano, dove si terrà un concerto straordinario organizzato da Arte Organistica nel Monferrato – progetto dell’Associazione Musicale Concentus – che ha la finalità di valorizzare il patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne del Monferrato e, nel contempo, di sensibilizzare gli amanti della musica al grande repertorio organistico.
Per questo appuntamento è stato invitato Silvano Rodi, organista titolare della chiesa di Santa Devota nel Principato di Monaco. L’organo è lo storico Serassi del 1837, il cui restauro è stato ultimato nel 2011 dall’organaro Fabio Stocco di Valenza.
Di seguito il programma, incentrato su musiche di autori ottocenteschi di scuola ligure, lombarda e toscana e un breve curriculum dell’artista: ANONIMO « Le Roy danse »: airs de la Renaissance (XVIs.), Girolamo FRESCOBALDI (1583 – 1643) “La Frescobalda”, aria con variazioni; Juan CABANILLES (1644 – 1712) Corrente Italiana; Giovanni Battista FERRINI (ca.1601 – 1674) Ballo di Mantova; Alessandro GRAZIOLI (1770 – 1834) Sinfonia agreste; Niccolò MORETTI (1763 – 1821) Sonata per l’offertorio; Giovanni MORANDI (1777 – 1856) Rondò con imitazione de’ campanelli; Felice MORETTI (Padre Davide da Bergamo,1791 – 1863) Elevazione (recitativo, andante, allegro molto).
Diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Genova. Premier Prix d’Orgue al Conservatoire P. Cochereau de Nice (R. Saorgin). Corsi di perfezionamento con D. Roth, G. Litaize, Louis G. Uriol, L. F. Tagliavini e R. Jaud. Organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco; intensa attività concertistica in tutta Europa sia come solista sia in collaborazione con altri musicisti e con l’ensemble barocco Collegium Musicum Alpazur. Consulente della Commissione di Arte Sacra per la tutela e restauro degli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, già ispettore onorario presso la Soprintendenza ligure. Autore di CDs e pubblicazioni su organi storici. Dal 1994 al 2000 è stato direttore e docente di organo all’Istituto di Musica Sacra della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo; dal 1998 insegna Organo e clavicembalo al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza (Francia).
L’ ingresso è gratuito.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione della JohnAmosPartnership.