CASALE – L’evento serale di lunedì 10 agosto, tenutosi sugli spalti del Castello del Monferrato dalle ore 21,00 nell’ambito della rassegna Esco – EState a COrte, nasce da un estratto del poemetto Lontano da Itaca, opera che sarà portata in scena nella sua interezza a partire dalla primavera 2021.
Le atmosfere dell’antica tragedia greca, le vicende dell’Odissea e in generale tutti gli argomenti trattati che hanno messo in campo i valori universali comuni all’esperienza di ogni uomo, hanno richiamato moltissimo pubblico, suscitando un forte coinvolgimento emotivo.
L’amore e l’odio, il rapporto tra bene e male, il contrasto tra pace e guerra, il significato di destino e la necessità di obbedienza agli dèi, sono stati interpretati da due coreuti: Elisabetta Primavori e Cristina Piccarolo. Nei panni di un intensissimo Ulisse, l’attore professionista Calogero Marchese. Per i personaggi femminili, la stessa scrittrice, Paola Casulli.
Le musiche sono state affidate all’Associazione Amici Della Musica Carlo Soliva. Al flauto Roberta Tribocco, al pianoforte Manuele Barale e al violino Giulio Merlo.
I musicisti hanno eseguito, tra gli altri, brani di Vivaldi, Tiersen, Carl Orff e i suoi Carmina Burana.
Le luci e i suoni a cura di un attento e impeccabile Fabio Imarisio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.