SAN GIORGIO MONFERRATO – “Lo sport è un’occasione di aggregazione e un collante anche tra le varie generazioni”, lo sanno bene gli abitanti di san Giorgio. Una delle prime testimonianze di attività sportiva nel territorio di San Giorgio risale al 1882, come riporta un manifesto dell’epoca pubblicato in occasione della festa patronale in cui viene riportato: “San Giorgio Monferrato, festa patronale Madonna della neve. Nei giorni di domenica 7 e lunedì 8 agosto si celebrerà in questo comune l’antica festa patronale con il seguente programma: domenica 7 e lunedì 8 ballo pubblico sul piazzale di via San Martino, tiro all’oca, al pollo e al piccione, nelle sere di domenica e lunedì ballo. Nei giorni successivi grande gara al gioco del pallone elastico coi seguenti premi: primo premio lire 30, secondo premio lire 20 con elegante bandiera. Le quadriglie ammesse alla gara devono appartenere al mandamento di Rosignano e Occimiano e le stesse devono essere composte da giocatori dello stesso paese. Firmato il sindaco Mauriglio Pugno”.
Come si può capire da questo manifesto, la storia sportiva di San Giorgio ha una lunga tradizione e i Sangiorgesi nel corso degli anni hanno infatti partecipato a svariati tornei di diverse discipline sportive, arrivando a volte anche a sollevare la coppa dei vincitori. Come ad esempio accadde nel 1957, anno in cui la squadra di pallone elastico di San Giorgio si classificò prima al torneo monferrino. E proprio per ricordare questa storia sportiva ricca di eccellenze, il Circolo ARCI ha allestito una mostra fotografica con lo scopo di far riscoprire il valore dello sport alle nuove generazioni, affinché esse possano continuare a mantenerlo vivo. “Oggi potrebbe essere difficile pensare a San Giorgio come un centro di attività sportiva, soprattutto quando i centri, le associazioni, le strutture sportive sono dislocate altrove. Ed è proprio da questo desiderio di non perdere questo patrimonio importantissimo che nasce l’idea di questa mostra” ha dichiarato il consigliere del Circolo Renato Buso.
La mostra, che conta 150 fotografie esposte, copre un arco di tempo che va da inizio Novecento ai giorni nostri e ripercorre i momenti più rilevanti delle attività agonistiche del Comune monferrino, in particolare in tornei come quelli di calcio e biliardo e nei campionati di tamburello, sport molto popolare tra gli abitanti del paese. Sono inoltre presenti foto del viaggio in bicicletta durato otto giorni in occasione del gemellaggio con il Comune francese di Saint Julien. Dopo l’inaugurazione della mostra ha avuto luogo un momento di convivialità, in cui è stato offerto un buffet.
Un’iniziativa importante, che permette ai Sangiorgesi di fare memoria della loro storia, che può vantare grandi risultati. Una storia che non deve essere dimenticata ma che deve essere tramandata ai posteri. La mostra resterà esposta per tutto il weekend della festa patronale e tutto il materiale verrà poi donato alla Biblioteca Civica di San Giorgio.
Benedetta Cerrato