CASALE – Un incontro su don Milani è in programma mercoledì 22 novembre alle 21 a Casale nel salone Pio X della parrocchia dell’Addolorata. E’ una conferenza dibattito con Mario Lancisi, giornalista e scrittore, autore di saggi e libri su don Milani. Lancisi presenterà il suo libro “Don Milani. Vita di un profeta disubbidiente”, pubblicato quest’anno da Edizioni TS.
Come sottolineano i promotori, le associazioni -Forum e Rete delle Alternative, “don Milani si scontrò con i poteri clericali, politici e militari degli Anni 50 e 60. Mise al centro della sua azione la parola: quella potente del Vangelo e quella bella e articolata della lingua italiana, delle lingue del mondo, da far apprendere ai propri ragazzi perché diventassero cittadini sovrani. Condusse la sua azione pastorale insieme alle lotte civili per una scuola democratica, inclusiva e non di classe e per l’obiezione di coscienza al servizio militare, insegnò a contrastare l’arroganza dei potenti, a perseguire la fratellanza con i poveri e gli oppressi, a sovvertire la logica delle patrie e delle guerre, così come delle diseguaglianze sociali”.
Aggiungono: “Il pensiero di don Milani non è scindibile, rappresenta un unicum coerente, dove ogni parte è comprensibile alla luce di tutte le altre”.