CASALE – Giovedì 25 aprile in occasione del 79° anniversario della Liberazione, si celebrerà la ricorrenza a partire dalle 10 con la S. Messa di suffragio presso la Chiesa di San Paolo, in via Mameli; a seguire, alle 10.30, si terrà la riunione dei partecipanti in Municipio da dove, alle 10.40, partirà il corteo per via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri, piazza d’Armi, Cittadella.
Alle 11 si terrà il discorso celebrativo ufficiale in Cittadella: oratore sarà Sergio Favretto.
Una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano e al Famedio IMI.
Nella frazione Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio e a Valenza, Moncalvo e Felizzano. In caso di maltempo, al termine della S. Messa, la celebrazione ufficiale avverrà nel palazzo Municipale. Celebrazione del 25 Aprile anche a Valenza con organizzazione a cura del Comune di Valenza e del Comitato Unitario Antifascista. Sabato alle 17 ritrovo in strada Po, di fronte al cippo in ricordo dei caduti Nebbia, Torino e Valeriani, con letture a tema e commemorazione.
Le celebrazioni ufficiali sono previste per giovedì 25 aprile dalle 9,30 con ritrovo della cittadinanza e autorità a palazzo Pellizzari, alle 9,45 deposizione della corona sullo scalone di palazzo Pellizzari e lettura della poesia di Quasimodo incisa sulla lapide, alle 10 messa in Duomo e alle 11 partenza del corteo lungo corso Garibaldi e viale oliva, con arrivo ai giardini don Minzoni e deposizione delle corone al monumento ai caduti e alla lapide sulla facciata dell’edificio scolastico. In chiusura saluto del sindaco e delle autorità, letture degli studenti dell’istituto superiore Cellini e orazione ufficiale tenuta da Giovanni Bosco.