CASALE – L’Istituto ‘Sobrero’ si aggiudica la vittoria de Latuaideadimpresa®, un progetto di Noisiamofuturo®, sviluppato con sistemi formativi di Confindustria, partner Umana Spa. Un podio difficile da conquistare quello di questa edizione 2020/2021. Una gara impegnativa per le 19 idee di impresa, selezionate tra le centinaia provenienti dalle scuole di tutta Italia, per la finalissima.
Da Nord a Sud infatti, sono state centinaia le idee presentate dai ben 2500 studenti trasformati per l’occasione in startupper, con progetti per un’impresa innovativa e soprattutto rispondenti alle esigenze che alla loro età, tra i 16 ed i 18 anni, sentono impellenti come cittadini e consumatori.
Una finale molto impegnativa che i ragazzi casalesi della 3AC/4AC dell’IS ‘Sobrero’ si sono aggiudicati grazie a ‘SMOGREN’, un progetto che consiste nell’estrazione dell’acetato di cellulosa dai mozziconi di sigaretta.
Lo scopo del progetto è quello di recuperare un prodotto ad alto valore aggiunto da una sostanza di scarto altamente inquinante e di sensibilizzare la popolazione verso tematiche riguardanti la sostenibilità e l’economia circolare.
Progetto visibile al link https://www.latuaideadimpresa.it/i_19601/Tutti-iprogetti/
La premiazione dei vincitori, decretati nei giorni scorsi, avverrà durante le giornate dedicate al Festivaldeigiovani® che si svolgerà a novembre prossimo. Ma, attenzione, non tutti i giochi sono fatti. Sul podio del Festival saliranno infatti, oltre ai primi tre classificati, anche i vincitori di due premi speciali, assegnati da RISORSE UMANE di Umana e INNOVAZIONE di Assocarta, Ucimu, Assocomaplast e Federchimica. Quindi, ancora tutti i 19 i finalisti di questa edizione de Latuaideadimpresa® possono ritenersi in gara.
SERVIZIO SU LA VITA CASALESE DEL 20 MAGGIO 2021