CASALE (am) – Appuntamento alle 12 di mercoledì 25 marzo per il collegamento con il sito dell’Istituto superiore Balbo, per la recita in diretta del canto 26 dell’Inferno di Dante da parte degli alunni che fanno parte del Laboratorio teatrale DI – STANTE #iorestoacasa, coordinato da Paola Casorelli. L’iniziativa rientra nel “Dantedì” che si celebra oggi in tutta Italia e c he prevede collegamenti da parte di tutte le scuole del territorio nazionale per celebrare il Sommo Poeta. La recita del Balbo (interpreti saranno Valentina Aceto, Piera Attardo, Gaia Baracco, Letizia Desimone, Carlo Farina, Giulia Maroni, Lorenzo Montiglio, Maddalena Muzio, Arianna Pomasan e Melissa Pozzi) sarà introdotta dal vice preside Roberto Scanzo che spiegherà l’attualità dei versi di Dante in un contesto come quello attuale e l’utilizzo che ha fatto Primo Levi del Canto di Ulisse nella sua opera “Se questo è un uomo”.
“Avevamo programmato diverse iniziative importanti in occasione della prima edizione del Dantedì – spiega il dirigente scolastico Riccardo Calvo – ma purtroppo abbiamo dovuto annullarle. Avevamo tra l’altro previsto il rinnovamento dell’installazione dedicata a Dante che si trova in piazza Martiri della Libertà e momenti di recitazione in vari punti della città, con una catena umana realizzata dai ragazzi, a partire dal Balbo fino a piazza Dante. Non dimentichiamoci che la nostra città è una delle 70 citate nella Divina Commedia e questo per noi è motivo di lustro e grande onore”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.