CASALE – Undici mesi e il treno tornerà a sferragliare sulla Casale-Mortara. Primo convoglio lungo i binari tra Monferrato e Lomellina il 12 dicembre, con l’entrata in vigore del prossimo orario invernale. Per la tratta Casale-Vercelli occorrerà attendere qualche mese in più, con il successivo orario estivo 2019. E’ quanto previsto dall’accordo firmato mercoledì 10 gennaio, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Casale Monferrato il Protocollo, per la realizzazione e la gestione coordinata del servizio ferroviario sulle linee tra Casale Monferrato e Mortara e tra Casale Monferrato e Vercelli.
Un ottimo punto di partenza per i rappresentanti della Regione Piemonte e della Regione Lombardia, delle Province di Alessandria, Pavia e Vercelli, dei Comuni di Casale Monferrato, Mortara e Vercelli, di RFI e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, delle varie associazioni, scuole e cittadini che da tempo sostengono il progetto. E’ un primo passo verso lo sviluppo maggiore del territorio.
La sottoscrizione del protocollo per la riapertura e la gestione delle linee è un passo importante per il trasporto dei pendolari, degli studenti, delle merci e per la valorizzazione del Monferrato. Si tratta di un’opportunità per il trasporto merci, sarà fondamentale l’infrastrutturazione con servizi elettrificati ad alta tecnologia, dotati di sistemi moderni per collegare il Monferrato alle grandi città.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.