CASALE (am) – In città arriverà un secondo percorso sperimentale di scuola secondaria di secondo grado per ottenere il diploma anzichè in cinque, in soli quattro anni. E’ il Liceo Linguistico Lanza che, dopo l’Istituto Sobrero, già inserito nella rosa dei primi cento prescelti a dicembre, è stato ammesso nei giorni scorsi alla sperimentazione indetta dal Miur, insieme ad altre 91 scuole di tutta Italia.
Una notizia sicuramente soddisfacente perché nei mesi scorsi lo staff del Lanza, coordinato dal dirigente Riccardo Calvo, aveva inviato la richiesta al Ministero mettendo a punto una proposta didattica particolarmente innovativa, puntando come prima lingua sul cinese, oltrechè sull’inglese e lo spagnolo e mirando a raggiungere un bacino di utenza allargato alle provincie limitrofe.
Il problema che si pone ora è dato dalla tempistica; le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 sono scadute il 6 febbraio e ovviamente, avendo ricevuto la conferma dal Miur solo pochi giorni fa, il Lanza, che fa parte dell’Istituto Superiore Balbo, non si era attivato per divulgare e fare conoscere alle famiglie il nuovo corso sperimentale. A questo punto, l’ipotesi più probabile è che scuola invii formale richiesta al Miur per vedere se è possibile ottenere una proroga per l‘anno scolastico successivo, il 2019-2020.