Casale (am) Si è conclusa con una bella iniziativa realizzata dalla Biblioteca del Balbo – le cui attività sono coordinate dall’educatrice Silvia Ottone – il pomeriggio dedicato alla Festa del Libro, organizzato venerdì scorso, 23 aprile, nell’Aula magna dell’Istituto cittadino.
Ventidue mini-BookBox, contenenti un saggio dei libri presentati dagli autori durante le conferenze che si sono svolte in occasione di Connessioni Prossime, sono state donate ai rappresentanti delle Scuole del territorio, del Comune, di alcune associazioni e testate giornalistiche che hanno aderito al ciclo di conferenze online organizzate dal Balbo. Grande la soddisfazione dei ragazzi della Biblioteca che hanno partecipato all’evento conclusivo e alla consegna delle mini-librerie realizzate in cartone riciclato e una buona occasione per questi giovani per sperimentarsi e essere partecipanti attivi delle iniziative culturali promosse dalla scuola e rivolte al territorio.
Dalla scorsa primavera BookBox Casale ha sperimentato la costruzione di librerie in cartone coniugando il tema dell’inclusione, che caratterizza il Progetto, con quello dell’ecologia e del riuso: le librerie sono prodotte trasformando materiale di recupero. I ragazzi hanno inventariato i libri, stilato gli elenchi destinati a ciascuna delle istituzioni aderenti e costruito 22 ‘contenitori’ su misura.
Il progetto delle BookBox è promosso da ANGSA, Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici, con il contributo dell’Istituto Balbo. Le attività sono condotte dall’educatrice professionale Silvia Ottone e progettate in collaborazione con i ragazzi partecipanti, le famiglie, la professoressa Annachiara Becchi e il dirigente scolastico Riccardo Calvo.