CASALE – Ha preso il via martedì 22 marzo l’ottava edizione della Festa della Scienza, momento di divulgazione scientifica organizzato dal Liceo scientifico Palli. Gli alunni sono, come ogni anno, i veri protagonisti e accompagnano i visitatori in un percorso che quest’anno svela i legami della scienza con la vita di tutti i giorni. In settimana il Liceo ha aperto le porte alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, che hanno aderito con entusiasmo, quasi esaurendo i posti disponibili.
Sabato 26, dalle 8 alle 13, e domenica 27 marzo, dalle 14.30 alle 17, si aprirà invece a tutta la cittadinanza. Ogni persona curiosa o interessata è invitata al Liceo scientifico per trascorrere qualche ora fra matematica e musica, a scoprire i segreti della luce e del colore e a capire come il gioco d’azzardo sia conveniente solo per il banco!
L’ottava edizione della Festa della Scienza è dedicata al premio Nobel per la Giorgio Parisi. Nei diversi ambienti allestiti si spazierà dal gioco d’azzardo, per capire attraverso il calcolo delle probabilità quanto sia facile perdere, al mistero della luce e dei colori; dell’armonia matematica della musica alla fisica dei sistemi complessi, ambito di ricerca dello stesso Parisi. Questa edizione della festa della scienza è parte delle celebrazioni per gli 80 anni del Liceo Scientifico Palli, iniziate il 16 ottobre 2021 e che si concluderanno alla fine dell’anno scolastico con la pubblicazione di un libro e con la realizzazione di interviste a ex allievi per ripercorrere gli 80 anni di storia del Liceo.