CASALE – Le classi prime del Liceo internazionale e del Liceo quadriennale dell’Istituto Sobrero partecipano al Progetto “NOI in Monferrato”. Nel 1322 il Marchese di Monferrato Teodoro I concesse alla famiglia Pocaparte la licenza “Hedificandi Castrum Ivilie”, ovvero il permesso di costruire il castello di Uviglie.
«Lo abbiamo appreso nella giornata di mercoledì 23 ottobre, durante una passeggiata lenta tra storia, natura e cultura del Monferrato, programmata nell’ambito del progetto “NOI in Monferrato” – raccontano gli studenti -. La mattinata ha avuto inizio con la visita guidata al castello, dove, oltre alle sale, abbiamo visitato le cantine, i giardini pensili, il parco e il belvedere, dal quale si gode di una delle trenta viste più belle dell’intero Monferrato (a detta degli stessi monferrini). La storia del Marchesato è stata il leit-motiv della mattinata, intervallata da curiosità sulla vita quotidiana del castello, sulla vegetazione dei giardini, sulla composizione del suolo e sulla produzione vinicola dal Medioevo ad oggi. Abbiamo anche visitato la ghiacciaia (non più adibita alla sua funzione originaria) e gli infernot, dove è custodito un ormai imbevibile vino rosso invecchiato 100 anni in bottiglia. Al termine del percorso, accompagnati dalle guide CAI, abbiamo disegnato un anello tra le colline (rosse, marroni e gialle) del comune di Rosignano, proprio in prossimità del luogo natale del pittore divisionista Angelo Morbelli».
Ricordiamo che il Progetto “NOI in Monferrato” è un’idea dell’Associazione Paolo Ferraris, realizzata grazie alla Stat Turismo, che mette a disposizione gratuitamente ogni mattina, da ottobre a febbraio compresi, un pullman. Grazie a questa iniziativa dal 2016 più di 130 gruppi di studenti hanno potuto conoscere meglio ed apprezzare il nostro territorio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.