CASALE – Giovedì 7 novembre si è tenuta una lezione-conferenza rivolta a tutte le classi dell’Istituto Balbo Plesso Lanza relativamente al corso serale del Liceo delle Scienze Umane sul tema di: “Social e privacy-benefici e pericoli e nuovi contratti di lavoro e disciplina del licenziamento”.
Tale momento di formazione, tenutasi presso la scuola stessa, è stato relazionato agli studenti dal Prof. Paolo Antonio Missineo, Avvocato cassazionista del Foro di Vercelli, con studio a Casale e componente della nota Associazione consumatori CODACONS.
La conferenza , fortemente voluta dai docenti coordinatori delle tre classi al fine di realizzare una maggior consapevolezza su temi spesso poco affrontati a scuola ma di grande attualità, ha suscitato l’interesse degli alunni presenti, con informazioni e spunti sull’utilizzo corretto dei Social, evidenziandone anche i pericoli sottesi. Il relatore, infatti, si è soffermato su come – nel mondo odierno – la realtà virtuale creata dai social sostituisca spesso il mondo “reale”, creando dei problemi psicologici annoverati tra le nuove malattie quali tossicofilia, tossicomania, risultato in fase di dipendenza cronica. Inoltre, non è da sottovalutare l’impatto che l’uso dei social abbia nel mondo del lavoro; basti pensare che è diventata ormai usuale la prassi di valutare prima del colloquio frontale l’ipotetico candidato tramite i suoi profili social.
Successivamente, il relatore ha esaminato i punti fondamentali della nuova contrattualistica di lavoro, soffermandosi anche sulla vecchia normativa del licenziamento e su quella attuale, successiva alla riforma del 2015 sui cd “Jobs act”. Gli studenti partecipanti hanno seguito con molta attenzione anche a questa tematica, a loro vicina poiché la maggior parte dei presenti risulta occupata in diversi settori economici che vanno dall’artigianato alle grandi aziende produttrici e/o di trasformazione di prodotti o beni; non sono mancati, infatti, quesiti e richieste per delucidazioni sui contratti e su alcuni diritti dei lavoratori.
Visti gli ottimi risultati raggiunti i docenti potrebbero ri-organizzare nella prossima primavera un ulteriore momento di didattica comune alle tre classi del corso serale, approfondendo altri argomenti.
prof.ssa Piercarla Borio
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.