CASALE – Una nuova interessante iniziativa, inserita nel programma “Lezione con l’esperto”, giunto alla XV edizione, ha visto martedì 20 marzo, approfondire il soggetto della Tartaruga, al corso “Disegno & Pittura” curato dalla prof.ssa Cecilia Prete e rivolto agli adulti, presso l’Istituto CPIA 1 “Maestro A. Manzi” di Casale.
Dopo la trattazione intercorsa a dicembre, dedicata a “La Tartaruga e la Locomotiva E444” con l’esperto di modellismo, Gabriele Balestrino, per raccordare il soggetto scelto come emblema dell’anno in corso a quello precedente, che era stato focalizzato a studiare l’iconografia del Treno, nell’anno dell’anniversario della Fondazione delle Ferrovie di Stato e nell’anno della riapertura di linee storiche, come la Casale-Mortara e la Asti-Alba, è stata la volta della “Tartaruga nella Letteratura”.
A carpire la fantasia degli allievi e ad accompagnarli da Esopo a Hemingway, è stato lo scrittore e naturalista Marco Mastrorilli. Conosciuto come “Il massimo esperto mondiale di gufi”, (Premio conferitogli nel 2015 in Minnesota) e insignito di ulteriori onorificenze, tra le quali il Premio Letterario Internazionale Città di Como (2021), ha pubblicato 26 libri, tra i quali “E la volpe disse all’uva. I segreti degli animali, nelle favole dall’antichità ad oggi” (2021) e oltre 850 articoli, tra scritti divulgativi e scientifici. Direttore editoriale della rivista “Librick” e organizzatore di Festival e Convegni internazionali dedicati alla Natura e agli Animali, è un volto noto anche nelle trasmissioni televisive rivolte a conoscere fauna e territorio. Con lui, gli studenti hanno lavorato sugli scritti di Aristotele, Plinio, Claudio Eliano, Esopo, Jean de La Fontaine, Darwin, Italo Calvino, Rudyard Kipling, Herman Hesse, John Steinbeck, Pablo Neruda, Alda Merini. Ascoltati i passaggi più curiosi dei brani selezionati dall’ospite, infatti, gli allievi si sono sbizzarriti nell’ideazione di illustrazioni tematiche, sulla scia di nuovi stimoli creativi e nuove consapevolezze.
Al termine dell’evento, nella soddisfazione generale, l’insegnante Prete si è congratulata con il gradito ospite, con il quale collabora dal 2012, nelle vesti di storica dell’arte, dando appuntamento al prossimo approfondimento, fissato per fine aprile.