CASALE – Un altro atteso appuntamento del programma “Lezione con l’esperto”, (XV ediz.), ideato dalla Prof.ssa Cecilia Prete, per i corsi di pittura dell’Istituto CPIA 1 “Maestro A. Manzi” di Casale, è stato realizzato. Si tratta dell’incontro con la scrittrice Simona Martinotti che, in veste di collezionista, in tema con il progetto didattico ’23-’24 al quale è stata invitata, confluito nella mostra “La Tartaruga nell’Arte”, ha mostrato la sua raccolta dedicata a tartarughe e testuggini.
Laureata in lingue e letteratura straniera con indirizzo artistico, Martinotti è autrice del noto blog “Libere uscite. Idee per donne in fuga” da cui è stato tratto un libro omonimo pubblicato da Amazon nel 2021. Scrittrice di romanzi e racconti, si è classificata con una “Menzione per alto merito narrativo” nel 2023 al Premio nazionale di letteratura naturalistica “Green Book” e al 3^ posto nell’edizione di quest’anno.
La sua passione per i cheloni nasce da piccola, quando una vicina di casa la invita nel suo giardino e lì incontra “Virgilio e Beatrice”, due testuggini i cui nomi e le attitudini affettuose, le fanno nascere all’istante, questa passione. I pezzi della sua raccolta provengono da acquisti in mercatini e bazar di tutto il mondo, da quello più vicino, il noto mercatino d’antiquariato di Casale, a quello più lontano, nelle Galapagos, patria delle testuggini giganti. Con svariate forme e materiali, le sue tartarughe in miniatura, ispirano non solo simpatia ma soprattutto nuove idee agli studenti, motivati a implementare le opere per la mostra di fine anno scolastico. L’esposizione, inaugurata nella Giornata Mondiale delle Testuggini, il 23 maggio, con il patrocinio rilasciato dall’organizzazione californiana American Tortoise Rescue (unico evento italiano nel calendario ufficiale delle manifestazioni tematiche), gode anche della collaborazione con Legambiente, Tartapedia, il Centro Emys Piemonte e il Circolo “Marchesi del Monferrato”. Dalla sede del Parco del Po di Casale, sarà ospitata dal 16 al 30 giugno presso il Parco Terme di Monte Valenza.