CASALE – Si chiama Caterina Rolè l’alunna dell’Istituto Sobrero, al primo anno del Liceo Scientifico Internazionale, che recentemente ha vinto il 10° concorso di giornalismo per le scuole organizzato dalla Provincia di Alessandria.
Potresti raccontarci di più? “Tutto cominciò un paio di mesi fa quando, grazie ad una mia professoressa, venni a sapere di un corso di formazione di giornalismo organizzato dalla provincia di Alessandria per le scuole e decisi subito di inscrivermi – racconta Caterina -. Le lezioni erano svolte dalla docente nonché giornalista Nadia Biancato; si svolgevano ogni martedì e avevano la durata di un’ora, erano online tramite la piattaforma Zoom a causa della pandemia globale attualmente in corso. Erano mirate agli argomenti principali essendo un corso base. Si trattava di un corso pomeridiano distribuito in otto lezioni per una durata complessiva di otto ore, in tutto due mesi. In questo periodo mi sono chiarita le idee e ad organizzarle in modo che tutti potessero capirle, non solo mentre si scrive un articolo ma anche nella vita quotidiana. Alla fine del corso si poteva scegliere di partecipare ad un concorso. I partecipanti potevano realizzare articoli o prodotti multimediali (video, powerpoint, ecc…)in materia di cittadinanza attiva. I premi del concorso erano dodici buoni di acquisto in negozi di elettronica da cinquanta euro l’uno. Quando ho ricevuto la chiamata da Marco Tedesco dall’Ufficio Politiche Giovanili per la vincita non ci credevo, ero sbalordita ma anche emozionata e soprattutto felice – prosegue Caterina -. Il buono è arrivato qualche giorno dopo via posta. Non ci sono parole per descrivere quella sensazione se non con meravigliosa. Quando ti impegni per qualcosa e tieni finalmente tra le mani la ricompensa del duro lavoro che c’è dietro. Lo consiglierei sicuramente a tutti gli amanti del giornalismo o che ne sono interessati!” conclude Caterina Rolè.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.