CASALE – Nel fine settimana dedicato Casale Città Aperta e al Mercatino dell’Antiquariato, chi verrà a Casale Monferrato potrà anche visitare al Museo Civico la mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”, realizzata dal Comune di Casale Monferrato e dal Rotary Club di Casale Monferrato.
L’allestimento, curato da Sandra Berresford, Niccolò D’Agati e Aurora Scotti, sarà visitabile fino al prossimo 11 maggio,
Oltre cinquanta opere in esposizione, provenienti da prestigiosi prestiti di Musei, Fondazioni bancarie e collezionisti privati arricchiscono la Sala Vitoli del Museo; oltre alle opere di Leonardo Bistolfi sono visibili anche lavori di Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Vittore Grubicy e Giovanni Segantini.
Il primo evento collaterale sarà la presentazione del catalogo, edito da De Ferrari Editore, mercoledì 12 marzo alle ore 18:30 nella sala Parnaso della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano (via Palestro, 16). Saranno presenti i curatori Sandra Berresford, Niccolò D’Agati e Aurora Scotti che approfondiranno gli aspetti fondamentali dell’opera di Bistolfi e dei Divisionisti.
Milano è un luogo importante della vita e per la carriera di Bistolfi, in quanto la sua formazione avvenne all’Accademia delle Belle Arti di Brera, la sua opera risentì dell’influsso della Scapigliatura milanese e molti dei suoi capolavori sono tutt’ora al Cimitero Monumentale di Milano (tra cui la tomba della famiglia Toscanini, dove è sepolto anche il grande direttore d’orchestra Arturo Toscanini).
L’acquisto del catalogo nella sede di Milano darà diritto all’ingresso omaggio alla mostra del Museo Civico di Casale Monferrato. Inoltre il Rotary Club di Casale Monferrato destinerà parte ricavato della vendita del volume ad un progetto solidale: la raccolta fondi finalizzata all’acquisto di apparecchiature mediche per l’Ospedale santo Spirito di Casale Monferrato.
La partecipazione all’evento è gratuita ma i posti sono limitati: per prenotazioni scrivere a
comunicazione@rotarycasalemonferrato.it
Per informazioni sulla mostra è possibile consultare la pagina dedicata su https://www.comune.casale-monferrato.al.it/labellezzaliberata
Foto Bertozzi