All’ingresso di Barolo ci sono sei installazioni all’aperto dedicate a personaggi che hanno reso grande il territorio. “Barolo Wall”, questo il titolo del racconto per immagini che intende promuovere l’eguaglianza, il rispetto e il cambiamento sociale.
Una delle sei tavole è dedicate a Paolo Desana, politico e padre della Doc. Ricordiamo che Barolo è la più importante Doc vinicola italiana.
L’installazione è tutta all’aperto e per poterla osservare occorre percorrere il marciapiede di fronte alla muratura.
Dopo una fase di sperimentazione partita nel 2020, l’idea è stata poi di inserire tavole su personaggi storici che hanno fatto importanti imprese nel Piemonte.
Le altre sezioni sono dedicate a Giacomo Morra (Il Re del Tartufo Bianco creatore della Fiera Internazionale del Tartufo), Luigi Einaudi (Luigi Einaudi Presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955 con la Consorte Donna Ida Pellegrini), L’Invenzione del Barolo (I Marchesi Falletti e la nascita del Barolo moderno), Marchesa Giulia di Barolo (Juliette Colbert Filantropa e Imprenditrice), Michelangelo Abbado (Violinista Capostipite di una celebre Dinastia di Musicisti e Artisti con la Consorte Maria Carmela Savagnone) e Adriano Olivetti (Imprenditore Visionario fondatore della prima Fabbrica Italiana di Macchine per Scrivere).
Di seguito il video, tra gli interventi anche Andrea Desana che racconta la storia del padre Paolo e del suo legame con il territorio.