CASALE – All’Istituto Superiore “Leardi” si sta per concludere il primo ciclo di iniziative relativo al nuovo insegnamento “Educazione civica”, inaugurato nell’ordinamento scolastico a partire dallo scorso settembre. Agli scrutini di fine quadrimestre, che si terranno nei prossimi giorni, sarà per la prima volta assegnata una valutazione per questa disciplina fondamentale per gli studenti: «Il Ministero dell’Istruzione, nell’agosto del 2019, con specifico regolamento ha voluto offrire, nelle scuole di ogni ordine e grado, la nuova “Educazione civica”, riorganizzando le esperienze didattiche precedenti in materia – spiega il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone. – L’insegnamento, per volontà dello stesso Ministero, è divenuto parte integrante del curriculum d’Istituto: per i primi tre anni scolastici si tratta di una sperimentazione, in cui i singoli Collegi Docenti hanno la possibilità di fissare, in relazione al contesto territoriale e alla popolazione studentesca, risultati di apprendimento e competenze da far sviluppare».
Questa libertà di organizzazione può permettere di declinare, nella maniera più consona, le tre macroaree tematiche, ovvero la Costituzione, l’educazione ambientale e l’educazione digitale. Per il “Leardi”, la nuova disciplina ha permesso di formalizzare l’impegno che da anni viene profuso per promuovere i valori della legalità, della consapevolezza civica, della sostenibilità ambientale e per consolidare una corretta fruizione delle nuove tecnologie.
Lotta ai cambiamenti climatici, tutela della biodiversità e valorizzazione del patrimonio: anche attraverso la conoscenza di queste importanti questioni le generazioni future potranno sostenere il Monferrato, bene Unesco, e promuoverne le sue meraviglie.
SERVIZIO SU LA VITA CASALESE DEL 4 FEBBRAIO 2021
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.