CASALE – Scuola al tempo del Covid: rientrare in aula, ritrovare gli insegnanti e i compagni di classe ha significato molto non soltanto dal punto di vista disciplinare, ma ha permesso anche di recuperare la dimensione affettiva e relazionale della scuola, fatta di incontri, di confronto e di socialità.
L’emergenza sanitaria, soprattutto sui più giovani ha causato smarrimento, isolamento non soltanto fisico ma anche psicologico. Per offrire un’opportunità di scambio e di comunicazione delle proprie sensazioni e le proprie fragilità, presso l’Istituto Superiore “Leardi” e “Luparia”, grazie al prezioso contributo della psicologa dott.ssa Enrica Ferrari, sono stati organizzati per diversi gruppi-classe laboratori di espressione emozionale.
Per gli alunni della seconda liceo artistico, inoltre, in un ulteriore appuntamento che si è svolto lo scorso 28 aprile è stato possibile far interagire l’espressione di sé con l’arte e la creatività: grazie alla professionalità della psicologa, è stato possibile organizzare un atelier artistico, durante il quale i partecipanti hanno potuto dare sfogo del loro estro e, allo stesso tempo, delle proprie emozioni.
Servizio su La Vita Casalese del 13 maggio 2021