DESCRIZIONE CORSI – LEARDI E LUPARIA
indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” (ex ragionieri): Il corso fornisce solide competenze nell’amministrazione di imprese, nelle lingue straniere, anche in riferimento ai linguaggi settoriali, nell’uso di specifici software professionali: uno su tutti, il gestionale Zucchetti. Insieme al corso CAT e Turismo, è partita la nuova formazione in “europrogettazione”: gli studenti acquisiranno competenze richieste dal mondo del lavoro e dagli Enti locali le quali permetteranno di ottenere finanziamenti erogati dall’Unione europea. I seminari su tematiche finanziarie, previdenziali e assicurative completano la formazione.
indirizzo “turismo”: Indicato agli studenti che desiderano un corso di studi che coniughi le competenze del settore economico con l’arte e le lingue straniere. L’indirizzo intende formare professionisti del settore dell’accoglienza turistica e della valorizzazione del patrimonio di un territorio. Concorrono a completare il profilo in uscita le esperienze professionalizzanti di stage e le numerose iniziative presso fiere, siti di interesse storico-artistico (ad ultimo, la formazione “Guide per Crea”, in collaborazione con l’Ente Parco del Sacro Monte di Crea, bene UNESCO e il polo turistico che registra i maggiori flussi turistici del Monferrato) e manifestazioni culturali, come le Giornate FAI di primavera. Novità per il prossimo anno scolastico: l’Istituto Superiore Leardi è in attesa di autorizzazione dal Ministero dell’Istruzione della nuova sperimentazione del corso quadriennale dell’indirizzo Turismo: con una diversa articolazione e una rimodulazione del piano di studi e dell’orario sarà possibile ottenere il diploma in quattro anni invece del percorso tradizionale di cinque anni.
indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio” (ex geometri”): Ideale per gli studenti che ricercano una preparazione rigorosa nel settore edilizio, infrastrutturale e impiantistico. La professione del “geometra” si è specializzata in ulteriori nuove competenze: tutela del territorio e riqualificazione, risparmio energetico, materiali innovativi. Completano il profilo i programmi specialistici di progettazione CAD e Rhinoceros, nonché i corsi professionalizzanti in sinergia con aziende del settore. A disposizione degli studenti il nuovo laboratorio ArchiLab 4.0, dotato di 35 postazioni aggiornate annualmente e di tutti i software professionali.
indirizzo “grafica e comunicazione”: Ideale per apprendere a progettare la comunicazione grafica e multimediale impiegando diverse tecnologie e software professionali, come la strumentazione Mac. I prodotti finali spaziano dalla fotografia, agli spot pubblicitari ai contenuti audio e video. Attenzione dedicata al mondo dei social network e all’acquisizione di competenze nel “social media marketing” e alla realizzazione di contenuti grafici e pubblicitari da condividere sulle diverse piattaforme.
Liceo artistico “Angelo Morbelli” – Indirizzo audiovisivo-multimediale: Ideale se si ricerca un corso che bilancia la preparazione teorica, con materie quali la storia dell’arte e la filosofia, con la formazione nelle discipline artistiche tradizionali (pittoriche, plastiche, scultoree e geometriche) e multimediali (arte fotografica, audiovisiva, cinematografica) in laboratori d’eccellenza, offerti con la partecipazione di esperti del settore.
indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”: Corso attivo nel plesso “Luparia” a San Martino di Rosignano. Tra le novità più recenti, l’attivazione della nuova articolazione “Viticoltura ed enologia”. Il corso permette lo sviluppo di competenze attraverso numerose attività laboratoriali sfruttando strumentazioni d’Istituto: nuove forme di colture grazie alla serra idroponica; l’olivicoltura, apprendendo il funzionamento del frantoio e le tecniche di molitura; attività nel micro-birrificio, partendo dalle materie prime fino alla produzione della birra artigianale; produzione nella cantina storica per la vinificazione, in cui i ragazzi operano dal vigneto alla trasformazione in cantina. Il convitto annesso, infine, permette a ragazzi e ragazze provenienti da lontano di vivere un’esperienza completa al “Luparia”, di studio e di formazione.
Sono attive, inoltre, anche le sezioni serali dei corsi “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, destinata agli adulti e a studenti lavoratori: il corso è organizzato di sinergia con il CPIA di Casale-Alessandria. In tre anni scolastici gli alunni potranno ottenere il titolo di diploma superiore: per ognuno di loro, in base alle esperienze di studio pregresse, viene realizzato un “Progetto formativo” personalizzato per evitare la dispersione scolastica e garantire il loro successo formativo.
Informazioni: www.istitutoleardi.it