CASALE – “Gli assorbenti, a differenza di quello che molti pensano, sono un bene di prima necessità per ogni donna. Per questo motivo abbiamo deciso di iniziare questo percorso nella speranza che sempre più istituti adottino questa opportunità, un’opportunità che è utile per diventare consapevoli e creare solidarietà femminile, considerando che nel 2021 le mestruazioni non dovrebbero più essere un tabù.”
“Il ciclo non è una scelta, la solidarietà sì, prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi” è il motto del progetto intrapreso dai rappresentanti dell’Istituto Cesare Balbo di Casale Monferrato (Alice Russo, Giulia Pisanu, Sabrina Foto, Tommaso Garrone, Jacopo Cavalotti, Lorenzo Invernizzi) lo scorso 20 settembre con lo scopo di promuovere il benessere delle studentesse e la prevenzione di eventuali urgenze. Una vera e propria campagna di solidarietà per protestare contro la così chiamata “tampon tax”, infatti gli assorbenti in Italia sono tassati al 22% e sono considerati beni di lusso.
Dunque per poter fare in maniera seppur minima la loro parte, i rappresentanti hanno messo a disposizione delle ragazze dei distributori autogestiti, le Tampon box. Scatole rosa contenenti assorbenti che sono situate in tutti i servizi igienici dei due plessi Balbo e Lanza dando la possibilità alle allieve di usufruirne gratuitamente in qualsiasi momento di circostanza urgente e di inserirne uno nel momento in cui lo possono offrire, generando un servizio attivo e autonomo che garantisce anche la responsabilità verso l’altro. Per la realizzazione di questa bellissima iniziativa grande è stata la collaborazione con l’azienda Esselunga di Casale Monferrato, grazie alla quale la scuola ha potuto dare vita a questa idea con una prima fornitura, in seguito l’industria si è assicurata la continuità di quest’ultima donando alla sede scolastica ulteriori confezioni dei beni.
I rappresentanti, le studentesse e gli studenti insieme al dirigente scolastico prof. Riccardo Calvo, al direttore amministrativo dott.ssa Maria Doriana Brocato e tutto il personale scolastico ringraziano Esselunga per il prezioso e fondamentale sostegno, augurandosi che presto tutte le scuole prendano in considerazione questa importantissima proposta. Un enorme passo avanti verso una società migliore e più collaborativa.
(I Rappresentanti d’Istituto uscenti)
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.