CASALE – Continuano a lavorare le due casalesi Sabina Malgora e Vittoria Oglietti alla collezione di mummie egizie del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia. In questi giorni il direttore del museo, Paolo Schirolli, ha programmato la sessione fotografica. In museo è stato costruito un vero e proprio set, dove i fotografi Daniela Bardelli e Michele Alquati dello Studio Alquati di Milano si sono impegnati a fotografare le meravigliose mummie. I fotografi fanno parte del “Mummy Project Research”, che, sotto la direzione di Sabina Malgora, ricercatrice di fama internazionale e con sede al Fatebenefratelli di Milano, è titolare del progetto di studio ed esposizione delle mummie. La sessione fotografica è stata organizzata per avere immagini di alta qualità per il catalogo e coordinata da Vittoria Oglietti, di Smov.
Il progetto di studio ed esposizione delle mummie è nato da un’idea della Malgora e del direttore del museo Schirolli nel 2012, quando i reperti organici sono stati inseriti in un progetto di ricerca a cura del Mummy Project. Essi sono stati visionati per controllarne lo stato di conservazione, catalogati, in seguito monitorati ed è stato affrontato uno studio preliminare. La ricerca sui reperti bresciani è proseguita ancora nel 2015, quando essi sono stati oggetto di studio egittologico approfondito e successivamente esposti nella mostra, organizzata dal Mummy Project e curata dal suo direttore Sabina Malgora, “Rosso Egizio”, Pontestura (Al), (19.03.16/25.10.16), con pubblicazione di relativo catalogo.
Una scaletta di lavoro molto intensa per l’équipe multidisciplinare del Mummy Project: lo scorso anno e all’inizio del corrente, si sono effettuate le indagini mediche e forensi, sottoponendo le mummie a Tac presso Gemini Rx di Travagliato, struttura di eccellenza nazionale nel panorama della diagnostica per immagini, magistralmente diretta dal dott. Valentino Rubetti. Il lavoro sulle mummie non si è mai interrotto, infatti a maggio Sabina Malgora è intervenuta a Santa Cruz, Tenerife, all’International Mummies Studies Congress, intitolato “Athanatos. Immortale. Morte e immortalità nelle popolazioni del passato” e dedicato alle ricerche riguardanti le mummie di tutto il mondo. Si parla di antropologia, storia, archeologia, medicina, analisi chimiche e fisiche, dna, studi forensi. In questa prestigiosa sede, tra 300 studiosi, ha presentato le ricerche sulle mummie di animali, riscuotendo grande successo. Tutti quindi presenti e operativi, dal direttore del museo a tutta l’équipe del Mummy Project, per un lavoro intenso che continuerà per i prossimi mesi.
Nelle foto Paolo Schirolli, direttore museo, e Sabina Malgora. Ph Studio Alquati, Milano