CASALE – In molti hanno partecipato alla Giornata FAI di Primavera, di sabato 25 e domenica 26 marzo. L’iniziativa, nata nel 1993, è il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Gli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Balbo, hanno accompagnato i visitatori nelle sale del piano nobile di Palazzo Gozzani di Treville (via Mameli, 29), affrescate con soggetti mitologici dal tiepolesco Francesco Lorenzi. Per la prima volta è stato esposto il prezioso e raro microscopio inglese Thomas Ross del fotografo casalese Francesco Negri, che intuì le grandi possibilità della fotomicrografia al servizio della nuova scienza batteriologica. Gli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Leardi hanno accompagnato i visitatori nella visita di due palazzi. Il settecentesco Palazzo Leardi (via Leardi, 1) col maestoso androne con la statua di Filippo Mellana, lo scalone, l’Aula magna e il suggestivo giardino antico. Il vicino Palazzo Gaspardone-Ottavi (via Cavour, 20), ceduto ai Gonzaga nel Cinquecento, poi diventato sede del Maestrato del Monferrato, ha ospitato San Luigi, figlio del governatore Ferrante Gonzaga. Per gli alunni è stata un’esperienza di confronto e di crescita.
Prossimo appuntamento sarà domenica 16 aprile con “A Teatro con il FAI”, alla scoperta del Teatro Municipale, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, a cura dei volontari del FAI.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.