CASALE (am) – Numerosissimi i collegamenti martedì pomeriggio, 16 marzo, per ascoltare il giornalista Ferruccio De Bortoli, ex direttore de Il Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore che è intervenuto all’incontro di “Connessioni Prossime” organizzato dalla Rete ScuoleInsieme per parlare del suo nuovo libro “Le cose che non ci diciamo (fino in fondo)”. Il giornalista ha affrontato molti temi di attualità che riguardano anche (anzi soprattutto) le nuove generazioni: l’ingresso nel mondo del lavoro, la sostenibilità ambientale delle aziende, il ruolo delle donne nelle posizioni di rilievo nel pubblico e nel privato. Tanti i pezzetti di verità, secondo il giornalista, che mancano nel dibattito pubblico italiano e ancora troppe le storture che caratterizzano, purtroppo, il nostro sistema politico ed economico. Il nostro Paese durante la pandemia si è comportato bene e proprio per questo occorrerebbe avere il coraggio di guardarci allo specchio con maggiore sincerità. Invece, la crescita del capitale umano viene trascurata, la cultura scientifica è poco diffusa e poco importa se viviamo tuttora della rendita accumulata dai nostri padri e se i giovani faticano sempre maggiormente a entrare a far parte del tessuto produttivo.
All’intervento di Ferruccio De Bertoli è seguito quello di Cristina Bargero, ricercatrice Ires e di Carmen Aina, ricercatrice dell’Università del Piemonte Orientale. II prossimo incontro di Connessioni Prossime è in programma per domani, venerdì 19 marzo, dalle 14 alle 16, con “L’ambiente che verrà, le sfide ambientali poste da Next Generation UE” con la partecipazione di Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.
Martedì 23 marzo (sempre dalle 14 alle 16) appuntamento con “La scuola d’emergenza, esperienze ai tempi della DAD” con Carlo Berrone, psicologo, docente del Leardi e Massimiliano Francia, giornalista e docente del Balbo.