VALENZA – Gli effetti del risanamento dei conti del Comune cominciano a produrre i primi risultati ed è così che l’assessore ai lavori pubblici Luca Ballerini può finalmente dare il via ad una massiccia programmazione che prevede interventi di manutenzione a strade e verde pubblico. In questi giorni è partita la potatura agli alberi di viale Santuario e, come fa osservare l’assessore Luca Ballerini, “non si esiguivano da ben dieci anni e solo ora, grazie al risanamento dei conti del Comune operato in questi primi anni di amministrazione e grazie anche a chi ha sostenuto l’approvazione del bilancio 2019, si possono finalmente realizzare. Oltre a viale Santuario presto interverremo anche in viale Vicenza, grazie alle nuove risorse disponibili, non appena verrà dato l’affidamento dei lavori”.
In viale Santuario l’importante intervento di taglio dei rami, il più importante da dieci anni a questa parte, avverrà progressivamente “a step” da oggi fino a fine mese, chiudendo tratti di strada, consentendo la circolazione alternata e occupando il minimo numero di posti auto possibile. Ripulito anche il cortile intorno al campo da gioco della scuola Anna Frank dopo la bufera di vento dei mesi scorsi che ha compromesso alcuni alberi, piegandoli irreparabilmente.
Il piano di pulizia dei tombini invece, prevede interventi su oltre 300 caditoie che a Valenza sono circa 4700 e che inizierà nella prima metà del mese di marzo. Negli ultimi 15-20 anni non era stato affidato alcun incarico di pulizia e, a parte gli interventi del 2018, specie quelli risalenti al nubifragio di luglio (per i quali fu stanziata la somma di oltre 7000 euro), moltissimi tombini risultavano ancora bisognosi di un’accurata pulizia per far defluire le acque in caso di allagamenti o forti piogge. La disponibilità per questa prima tranche di oltre 300 caditoie è di 15.000 euro.