MOTTA DE’ CONTI – L’Amministrazione comunale mottese ha realizzato, senza accendere mutui e grazie esclusivamente a contributi statali o avanzo di amministrazione, numerose opere pubbliche che hanno reso possibile la riqualificazione e la messa in sicurezza di varie proprietà comunali.
“Uno degli ultimi lavori riguarda la ristrutturazione della chiesetta dedicata alla Madonna Assunta ubicata tra Motta de’ Conti e Villanova Monferrato – spiega il sindaco Emanuela Quirci – Un intervento particolarmente gradito dalla comunità mottese, che vede nella chiesetta di proprietà comunale un punto di riferimento per la preghiera”.
A questo primo intervento seguirà l’intonacatura interna della stessa e quella della chiesetta di San Sebastiano all’ingresso del paese in direzione Caresana. E’ stato effettuato anche un importante lavoro di ripristino del tetto della chiesetta di San Rocco a cui seguirà l’intonacatura interna.
“Il progetto di questi lavori è stato sottoposto al parere della Soprintendenza dei Beni Culturali – aggiunge il sindaco – e sono stati realizzati con avanzo di amministrazione libero, che va a testimoniare una gestione in positivo dei bilanci comunali. Anche il cimitero è stato interessato da opere di riqualificazione, sia della facciata che della chiesetta interna grazie a fondi statali”.
Oltre a tutto questo programma di interventi il palazzo comunale è stato rimesso a nuovo all’interno con lavori di intonacatura, verniciatura, sostituzione porte, creazione dell’ufficio di Polizia locale e ristrutturazione sede di Protezione civile. Il vigile, assunto a seguito dello scioglimento dell’Unione Coser Bassa vercellese, ora è dipendente del Comune.
“Un grande valore aggiunto – sottolinea il sindaco – Anche l’arena comunale è stata oggetto di una totale riqualificazione anche e soprattutto dal punto di vista degli impianti elettrici. Nella palestra comunale sono stati già effettuati lavori propedeutici alla richiesta della certificazione antincendio che sarà eseguita con i fondi 2024”. Entro maggio, inoltre, sarà dato inizio ai lavori per una sistemazione delle strade comunali e il rifacimento totale della segnaletica orizzontale. “Siamo molto orgogliosi di tutti questi interventi – conclude Emanuela Quirci – Il lavoro e’ stato molto e intenso, ma i risultati davvero soddisfacenti”.