TICINETO – A seguito delle disposizioni emanate dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, anche l’AVIS Comunale di Ticineto ha dovuto sospendere, fino a data da destinarsi, l’Assemblea annuale con tutti i propri donatori fissata in prima battuta per il giorno 25 febbraio scorso e che prevedeva soprattutto l’approvazione dei bilanci consuntivo 2019 e preventivo 2020. Ha dovuto inoltre annullare, con molto rammarico, i prelievi di sangue nella propria sede, a seguito dell’impossibilità dell’organizzazione in piena sicurezza per tutti i partecipanti. L’AVIS di Ticineto ha comunque invitato tutti i suoi donatori, e continua a farlo a recarsi a donare, previo contatto telefonico per la prenotazione in sicurezza della donazione, presso il Centro Trasfusionale di Alessandria (tel. 0131/206417 – 0131/206203) e il Centro Trasfusionale di Casale Monferrato (tel. 0142/434660).
La speranza è quella di ritornare presto alla normalità, riuscendo ad organizzare, quanto prima, nella propria sede i prossimi prelievi, rispettando chiaramente tutti i protocolli di sicurezza da adottare in questa emergenza.
Inoltre, l’AVIS di Ticineto ha dovuto purtroppo annullare anche le altre attività extradonazionali previste come sempre in questi primi 6 mesi dell’anno, e cioè: la 12ª Cicloturistica (01/05), la gita offerta ai donatori (fine maggio) e la grande Tombola nella piazza del paese durante la Festa di Ticineto (fine giugno). In questa prospettiva, il Consiglio Direttivo della sezione ha deciso così di girare le somme già previste in bilancio per questi eventi all’acquisto di mascherine da donare e distribuire alla popolazione di Ticineto, Valmacca e Frassineto Po, vista la grande necessità di questi materiali, in previsione anche della graduale ripresa verso la normalità che sicuramente ne prevederà l’utilizzo per molto tempo.
D’accordo quindi con il sindaco di Ticineto, Cesare Calabrese, grazie alle forniture della ditta Strech Design di Casale Monferrato, che ha momentaneamente deciso di convertire la propria produzione in questo senso, dopo una prima distribuzione nel paese di una prima tranche di mascherine ai cittadini over 65 e alle persone affette da patologie, l’amministrazione comunale e la protezione civile provvederanno nei prossimi giorni a consegnare le mascherine ad ogni nucleo familiare di Ticineto, garantendo la copertura totale. Inoltre, come già detto, una parte delle mascherine acquistate dall’AVIS sarà offerta anche ai Sindaci di Valmacca e Frassineto Po, con cui si è in contatto e che provvederanno alla distribuzione.
Il Consiglio Direttivo dell’AVIS Ticineto rimane comunque a disposizione dell’amministrazione comunale nel caso ci fossero altre esigenze di materiale, in particolare per la Casa di Riposo , i medici di base, i commercianti e tutti coloro che “lavorano” in questa emergenza. Infine l’Associazione, da sempre a fianco del Comune e delle altre associazioni di volontariato del paese, ringrazia di cuore tutti i donatori che in questi giorni si sono recati comunque a donare, consapevoli che non si può rischiare una carenza di sangue per operazioni e trasfusioni in urgenza, e dimostrando ancora una volta quanto importante possa essere il gesto generoso e altruistico della loro donazione di sangue.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.