ALESSANDRIA – L’imprenditrice Laura Coppo è stata confermata Presidente di Confindustria Alessandria, eletta dall’Assemblea degli imprenditori associati il 4 luglio, riunita per il rinnovo delle cariche statutarie.
Laura Coppo, Consigliere dell’azienda di famiglia Nuova Eletrofer Srl di Occimiano, guiderà Confindustria Alessandria per il prossimo biennio 2023/2026. L’Assemblea ha nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo. Confindustria Alessandria, associazione di Confindustria, conta 450 imprese con 25mila addetti.
“Conferire impulso a ricerca e innovazione, incoraggiare l’education e la formazione, intercettare i mercati globali, accrescere la sostenibilità, sono i temi strategici sui quali si sviluppa il programma della nostra Associazione”. Lo ha sottolineato Laura Coppo rivolgendosi agli imprenditori durante l’Assemblea privata. “Sostenibilità, qualificazione delle persone e continua innovazione sono fondamentali per dare ancor più slancio alla competitività delle nostre imprese e per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Verso questi obiettivi la nostra Associazione guarda al futuro cercando sempre nuovi strumenti per affiancare le aziende e coinvolgendo gli imprenditori in un percorso virtuoso di crescita”.
Ripercorrendo l’operatività dell’Associazione dell’ultimo anno Laura Coppo ha evidenziato alcuni punti principali: “Nell’annata trascorsa abbiamo affrontato una congiuntura complessa, e ci siamo misurati anche con le problematiche irrisolte dello scenario economico e politico internazionale che perdurano da tempo. Per sostenere le imprese nelle criticità Confindustria Alessandria è impegnata su numerosi filoni: dalla crisi Russia-Ucraina all’emergenza dell’energia e del reperimento delle materie prime e a quella dei costi di trasporti e logistica, dalle infrastrutture alla sostenibilità, dall’education all’incontro scuola-impresa per introdurre nuove figure professionali di cui le aziende hanno bisogno e che costituiscono ad oggi un alto allarme diffuso. Tuttavia – ha spiegato Laura Coppo – il nostro comparto industriale, che è estremamente diversificato e comprende imprese d’eccellenza, di elevata tecnologia e ad alta vocazione esportatrice in ogni settore, dalla meccanica alla chimica, dalla gomma-plastica all’alimentare, dalla gioielleria alla logistica, ha dimostrato una buona resilienza alle diverse crisi trasversali degli ultimi anni. Abbiamo incontrato e ascoltato i nostri imprenditori anche quest’anno, e abbiamo raccolto molti stimoli, dalla necessità e difficoltà di reperire il personale qualificato all’importanza dell’orientamento, rivolto agli studenti e alle loro famiglie, all’esigenza di migliorare l’attrattività del territorio e il decoro delle nostre aree industriali, anche per richiamare personale qualificato”.
Laura Coppo ha ricordato in particolare le iniziative sull’Education che si sono intensificate: il Pmi Day-Industriamoci, “La tua idea d’impresa” ed “Eureka! Funziona!”, mentre sulla sostenibilità è proseguito il programma “La fabbrica sostenibile”.
L’Assemblea degli imprenditori associati a Confindustria Alessandria ha eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2023/2026, che è composto da: Laura Coppo (Presidente). Consiglieri: Lorenzo Barbero (Davide Campari Milano Spa); Luigi Bonzano (Gruppo Bonzano); Ascanio Borchi (Autosped G Spa); Attilio Bottazzi (Abazia Spa); Alessia Crivelli (Crivelli Srl); Andrea Diotto (Solvay Specialty Polymers Italy Spa); Orlando Fravega (Fravega Srl); Danilo Garbarino (Pompe Garbarino Spa); Paolo Lechner (Lechner Spa); Simona Malaspina (ReLife Plastic Packaging Srl); Massimo Margaglione (Gefit Spa); Simona Parodi (Rael Motori Elettrici Srl); Fabio Petrucci (Incoplas Italia Spa); Paolo Pia (Stat Turismo Srl); Bartolomeo Prigione (Italcom Spa); Paolo Re (Recarlo Spa); Guido Repetto (Elah Dufour Spa); Giovanni Rosso (Cold Car Spa). Membri di diritto: Tiziano Maino (Presidente Piccola Industria); Manuel Alfonso (Presidente Giovani Imprenditori); Paolo Valvassore (Presidente Collegio Costruttori).
L’evento dell’Assemblea
Relazioni culturali sul tema “Un futuro luminoso da un presente oscuro. Imparando dalle lezioni del passato” sono state al centro della parte pubblica dell’Assemblea, organizzata in collegamento con Fondazione Viva, presso il Complesso Monumentale di Santa Croce (Bosco Marengo – Alessandria).
“Nella parte privata dell’Assemblea, che si è appena conclusa, gli associati hanno riconfermato la loro fiducia in me, chiamandomi a guidare Confindustria Alessandria per altri due anni – ha annunciato Laura Coppo introducendo l’evento – con piacere accolgo questo impegno, sapendo di poter contare nella collaborazione dei consiglieri, quelli confermati e i nuovi che ringrazio, e sapendo che gli imprenditori continueranno a camminare al mio fianco, mentre io continuerò ad essere l’esecutrice delle loro volontà. Realizzare la volontà degli associati e sostenere le imprese del territorio è lo scopo di una Associazione, e in questo ci impegnamo anche con l’avvio concreto di nuovi progetti. Solo un accenno al recupero della Casa del Mutilato di Alessandria che diventerà la nostra sede, e alla costituzione operativa della Fondazione Viva.
Quest’anno ricorrono i 120 anni della nostra Associazione. Centoventi anni sono un lasso di tempo significativo. Non so se Borsalino e gli altri imprenditori che si unirono nell’aprile del 1903 potevano immaginare il futuro del loro impegno, così come ovviamente non posso dire cosa sarà tra altrettanti anni, ma nel presente posso ribadire il mio e il nostro impegno.
Anche i contenuti del convegno di oggi, con le testimonianze di importanti relatori, approfondiscono un tema in sintonia: un futuro luminoso da un presente oscuro. Imparando dalle lezioni del passato”.