CASALE – Lunedì 15 settembre si sono riaperte i cancelli degli Istituti scolastici cittadini per accogliere stuendi e insegnanti dopo le vacanze estive. Per l’occasione l’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio ha voluto inviare a studenti, famiglie, docenti e Dirigenti Scolastici l’augurio per un proficuo e produttivo anno scolastico. Ecco il testo.
«Lunedì 15 settembre primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico 2014/15 e primo giorno scolastico del mio nuovo incarico da assessore alla Pubblica Istruzione.
Per me, già insegnante di Scuola Secondaria di primo grado, questa data ha suscitato un’enorme emozione. È stato piacevole vedere frotte di bambini e ragazzini che, allegri, timorosi, mano nella mano alle mamme – a volte più ansiose dei loro figli -, trotterellavano emozionati, diretti alle loro scuole di appartenenza.
La scuola iniziava e con essa tutta una serie di attività che da sempre ne sono complementari. Ho cercato di aggiungere alla mia visione di docente quella dell’Assessore preposto ad assumere compiti di supporto e collaborazione nei confronti delle istituzioni scolastiche, di coordinamento e di programmazione nei confronti dell’attività didattica e di quella formativa.
E questo perché credo che una buona scuola sviluppi nei ragazzi la curiosità, la voglia di sapere e di conoscere, il pensiero critico. E sono convinta che una buona scuola stimoli la creatività e incoraggi gli studenti ad avventurarsi nei meandri della conoscenza anche digitale.
Per questo so che dovrò lavorare attenta e con volontà, per fornire assistenza scolastica a chi è più svantaggiato, cercando di offrire anche prestazioni di assistenza individualizzata laddove lo Stato risulti carente, appoggiandomi agli educatori di cooperativa anche per i servizi di pre e post scuola e assistenza mensa. Dovrò controllare che le mense funzionino e che le tabelle dietetiche siano congrue alle indicazioni dei nutrizionisti, che lo scuolabus ed il pullman di linea (per i più grandi) svolgano regolare servizio e che riescano a coprire tutte le tratte di competenza del Comune. Sarà mia premura pretendere che il diritto allo studio, soprattutto l’adempimento dell’obbligo scolastico, sia riconosciuto e che la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, sedi di scuole dell’obbligo, sia effettuata (si veda, ad esempio, il caso della Trevigi).
La mia funzione di amministratore continuerà anche quando proporrò ai docenti delle varie scuole programmi culturali, quali rassegne di teatro, visite culturali guidate, appoggio a loro proposte didattiche. Mi farebbe piacere essere un punto di riferimento in Comune per tutti quelli che desiderano un sostegno, un consiglio, una parola di incoraggiamento.
A questo punto: Buon Anno Scolastico a tutti gli studenti grandi e piccini, alle loro famiglie, ai docenti e ai Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado».
Ornella Caprioglio – Assessore alla Pubblica Istruzione