“LaTuaIdeaDImpresa” 2024, iniziativa per gli Istituti Superiori rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale, si è conclusa in ambito provinciale.
Al primo posto si sono classificati gli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato con il progetto “Microplastic Symphony” realizzato dalle classi 3AC e 4AC Chimici, che sono anche finalisti nazionali all’evento programmato a Gaeta il 17 aprile in occasione del Festival dei Giovani, dove i finalisti provinciali si confrontano per conquistare il primo premio e i premi speciali.
“LaTuaIdeaDImpresa” rientra nell’ambito del progetto di orientamento “Il lavoro e la scuola si incontrano” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Confindustria Alessandria ha consegnato premi in borse di studio per l’edizione 2023/2024 ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it. La cerimonia di premiazione provinciale si è svolta il 16 aprile. Tutor dell’iniziativa è il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e hanno consegnato i premi Manuel Alfonso Presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.
Il primo premio è stato assegnato all’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato per il progetto delle classi 3AC e 4AC Chimici “Microplastic Symphony” che intende ridurre gli effetti delle microplastiche sul pianeta. La plastica riversata in mare forma le microplastiche che successivamente ingerite dalla fauna marina rientrano nella nostra alimentazione.Ogni anno 2,5 milioni di tonnellate di microplastiche finiscono negli oceani. “Microplastic Symphony” è un impianto ad ultrasuoni nel quale le microplastiche vengono separate dall’acqua e ingerite dai batteri mangia plastica, evitando in questo modo l’inquinamento delle acque.